Il Natale si avvicina e il momento della preparazione di dolci e pietanze calde diventa sempre più imminente. Se però hai deciso di provare una alimentazione più consapevole e ridurre gli alimenti di derivazione animale per prediligere quelli a base vegetale abbiamo noi una ricetta che può fare al caso tuo. Struffoli fatti in casa senza latte, uova e burro. Una sfida impossibile? Assolutamente no, vediamo insieme come prepararli per non doverci rinunciare.
Ingredienti:
- 250 gr farina 00
- 30 gr zucchero
- 50 ml olio di semi
- 50 ml acqua
- 20 ml liquore all'anice o rum
- lievito per dolci (la punta di 1 cucchiaino)
- scorza d'arancia grattugiata
- olio di semi di arachidi per friggere
Per il Finto Miele:
- 200 ml succo d'arancia
- 50 ml succo di limone
- 300 gr zucchero
Per Decorare:
- frutta candita
- confetti colorati
Preparazione:
- Setacciamo la farina e mettiamola in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito, la scorza d’arancia grattugiata. Poi è il momento dei liquidi come l’acqua, l’olio e il liquore mescoliamo.
- Versiamo l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Trascorso questo tempo, tagliamo l’impasto e realizziamo dei filoncini del diametro di 1 cm.Tagliamo in rotoloni e tiriamone via dei pezzetti. Diamo una forma a pallina a ogni singolo struffolo.
- Quando le palline saranno pronte possiamo friggerle in olio caldo a 175°C. In un paio di minuti si doreranno e allora possiamo toglierli dall’olio. Non devono diventare troppo scuri!Scoliamoli su della carta assorbente.
- Per preparare la glassa mettiamo in un pentolino il succo degli agrumi e aggiungiamo lo zucchero. Mettiamo sul fuoco e spengiamo quando diventerà appiccicoso. In una pentolona versiamo gli struffoli e la crema di zucchero. Mescoliamo fin quando non saranno tutti ben avvolti dalla crema preparata. Ala fine decoriamoli con scorze d’arancia, ciliegie candite, zuccherini colorati e maraschini.