
Johannesburg, la città più popolosa del Sudafrica, lunedì si è avegliata sotto la neve. Non accadeva da 11 anni: l'ultima nevicata risale infatti ad agosto 2012. Per farti capire meglio la portata dell'evento: alcuni bambini non avevano mai visto i soffici fiocchi bianchi cadere dal cielo. Per questa volta, il cambiamento climatico non sembrerebbe centrare nulla e il fenomeno atmosferico sarebbe raro ma non impossibile: bisogna infatti ricordarci che nell'emisfero australe in questo momento è inverno e che la metropoli africana sorge a 1.700 metri di altezza. Rimane comunque un meraviglioso spettacolo della natura in un Paese che da anni è alle prese con la siccità e una grave crisi idrica.
Come ha spiegato il climatologo Francois Engelbrecht al giornale online sudafricano Daily Maverick, in Sudafrica nevica, soprattutto in certe zone del Paese. A Johannesburg e, in generale, nella provincia di Gauteng questi fenomeni non sono così frequenti. Nel territorio provinciale può accadere più o meno una volta ogni cinque anni, mentre la città è rimasta oltre 10 anni senza neve e prima del 2012, le ultime nevicate risalivano al 1996. Anche per questo motivo, le foto e i video che stanno circolando in queste ore sui social sono davvero singolari.
La causa di questo evento atmosferico è da attribuirsi a un fronte di bassa pressione che ha interessato Johannesburg e la capitale Pretoria. Ma oltre all'arrivo del freddo, è stato determinante l'aumento dell'umidità senza la quale i fiocchi nno si sarebbero formati o non sarebbero riusciti a raggiungere il terreno.
Purtroppo qualche fiocco di neve non risolverà né la siccità, né la crisi idrica, anche perché il bianco è destinato a sciogliersi rapidamente. Rimane però una piccola boccata d'aria, dopo un'estate molto complicata.