Produce il 40% in più di energia rispetto a un impianto fotovoltaico tradizionale grazie a un sistema misto che combina le turbine eoliche con i pannelli solari. La piattaforma è stata ideata dalla startup francese Unéole ed è unica nel suo genere. Realizzata con materiali metallici riciclati, è stata pensata per rendere più sostenibili gli edifici urbani e si può installare sui tetti che hanno una superficie grande almeno 150 mq. Grazie alle sue caratteristiche, permette di sfruttare al meglio le due risorse naturali che utilizza, il sole e il vento, e di attivare quella più efficiente a seconda delle condizioni meteo, del momento della giornata e del periodo dell’anno. In questo modo le turbine, che si trovano nella parte inferiore, si attivano maggiormente di notte, d’inverno e con il vento, mentre i pannelli solari, che compongono il “tetto solare”, si attivano di giorno e nel periodo estivo. Sfruttando un sistema di controllo che protegge la struttura, anche la manutenzione e la pulizia dell'impianto risultano più semplici da compiere.
Prima dell’installazione della piattaforma eolica-solare, è possibile esaminare le condizioni dell’edificio su cui viene posizionata grazie a un software che analizza i parametri del tetto, come esposizione a sole e vento, inclinazione e localizzazione. Sistema che consente anche di stabilire il numero ottimale di turbine e pannelli da posizionare. Nonostante le dimensioni, il dispositivo è stato certificato come silenzioso da CEREMA, l'agenzia francese che si occupa di verificare la veridicità dei parametri di impianti e dispositivi innovativi. "La piattaforma si inserisce perfettamente nel design del palazzo e del contesto urbano in cui viene inserita" dichiara la startup Unéole.
Per ora la prima piattaforma è stata installata su un sito sperimentale nel nord della Francia dove, oltre a riscuotere grande interesse, sta raggiungendo risultati davvero molto incoraggianti. Proprio per questo, il team della Unéole è già al lavoro per avviare la produzione su larga scala e per offrire a scuole, ospedali e abitazioni una soluzione rinnovabile ed efficiente 365 giorni l’anno. L'impianto offre infatti un approvvigionamento elettrico redditizio, equilibrato ed economico. "Un nuovo modello economico ed energetico che guarda alle città di domani".