Non solo Superbonus, nelle nuove misure previste dal governo Meloni sono previsti anche interventi per interventi di efficienza energetica o antisismici. Anche se il governo ha fatto muro alla proroga del Superbonus per le villette e i condomini, nonostante alcuni partiti avessero presentato degli emendamenti nel decreto Anticipi, l'esecutivo ha comunque pensato a misure per rendere possibile l'efficientamento di alcune abitazioni, ma solo in alcuni casi.
È la stessa Agenzia delle Entrate a parlare di Superbonus "rafforzato" in riferimento agli interventi per "migliorare lo stato di salute" degli immobili. In realtà scopriamo subito che la misura non è unica, ma sono una serie di soluzioni che il governo ha studiato e che possono aiutare i contribuenti a sostenere le spese e a ottenere agevolazioni fiscali fino al 31 dicembre 2025.
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente aggiornato le linee guida relative alle agevolazioni fiscali disponibili per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma nell'Italia Centrale. Nel testo è previsto l'aumento del 50% del limite di spesa ammesso al Superbonus per gli interventi di efficienza energetica o antisismici.
Per questo tipo di agevolazione chi ha intenzione di usufruirne è obbligato a trasmettere attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla Struttura commissariale, la dichiarazione del "proprietario dell'edificio" al Commissario Straordinario ai sensi dell’art. 47 del Dpr n. 445/2000 di rinunciare ai contributi per la ricostruzione.
Ciò che cambia è sostanzialmente l'aumento del 50% del limite di spesa, per questo tipo di interventi è necessario che sia stata redatta una scheda "AeDes" dalla quale emerga "la connessione tra il danno che ha causato l’inagibilità dell’edificio medesimo e l’evento sismico successivamente all’arco temporale previsto dalla norma ovvero per i quali il rilievo del danno sia stato eseguito secondo le modalità di cui all’art. 5 del Testo unico".
Per ottenerlo bisogna fare molta attenzione alle disposizioni previste nell'Ordinanza commissariale n.111/2020, attraverso le quali è possibile definire meglio la convivenza tra Superbonus rafforzato e contributi pubblici per la ricostruzione.
Foto di copertina: Wikipedia