Svolta ambientalista: lo stato di New York è il primo a vietare fornelli e riscaldamento a gas dal 2026

Si tratta di un piano da 229 miliardi di dollari che entrerà in vigore nel 2026 progressivamente fino a comprendere tutti gli edifici, senza alcuna esenzione nel 2029. L’Assemblea e il Senato, a fine aprile hanno approvato il pacchetto del governatore Kathy Hochul.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 7 Maggio 2023

Un grande passo è stato fatto in questi giorni negli Stati Uniti, precisamente in uno Stato, quello di New York. Il governatore federale ha approvato un disegno di legge che vieta l'utilizzo dei fornelli a gas dal 2026, in tutti gli edifici e case. Se ci pensi è una proposta epocale che decreta una vittoria dei movimenti ambientalisti, ma indica anche come in soli due anni e mezzo un intero Stato deve stravolgere il suo piano energetico. Inoltre nel disegno di legge non si parla solo di fornelli, ma anche di vietare stufe e riscaldamenti che utilizzano il gas. 

Sia l’Assemblea che il Senato, a guida democratica, hanno approvato le disposizioni che sono incluse nel bilancio statale da 229 miliardi di dollari. Ovviamente per attuare una misura di questa portata serviva anche stanziare un pacchetto di spesa che il governatore Kathy Hochul ha definito la scorsa settimana.

"Cambiare il modo in cui produciamo e usiamo l’energia per diminuire la nostra dipendenza dai combustibili fossili contribuirà a garantire un ambiente più sano per noi e per i nostri figli", ha dichiarato il portavoce Carl Heastie in un comunicato.

Nello specifico però si parla di edifici che non saranno alti oltre i sette piani, dal 2026 e la stessa legge verrà estesa agli edifici più grandi entro il 2029. Invece le strutture principali, critiche e pubbliche come ospedali, stabilimenti alimentari e commerciali saranno esenti. Infine si è registrata una forte resistenza in merito all'adottare questo tipo di poltiche da parte dei gruppi industriali del gas e delle lobby dei ristoranti e degli elettrodomestici, che sostengono che le preoccupazioni sono esagerate.

"Un divieto incostituzionale, primo nella nazione, sugli allacciamenti al gas naturale nelle nuove costruzioni farà lievitare le bollette e aumenterà i costi delle abitazioni", ha dichiarato in un comunicato il senatore repubblicano dello Stato di New York Robert Ortt.