T-riciclo: un nuovo mezzo di trasporto che supporta il riciclo anche nei centri urbani più difficili

Lucca dal 1° aprile utilizzerà un grande triciclo sostenibile per la raccolta dei rifiuti nei vicoli storici: un’idea da cui prendere spunto per tutte le città.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 31 Marzo 2023

L'Italia è bellissima, non c'è storia. Ma i centri urbani spesso rischiano di diventare un ricettacolo di rifiuti, a causa di piani urbanistici antichi che rendono la pulizia e il riciclo quotidiano piuttosto difficoltosi.

Così, dopo le piccole automobili elettriche che permettono di recapitare la posta in maniera più ecologica e sostenibile, i comuni si stanno sempre più ingegnando per trovare soluzioni green alla gestione urbanistica e ambientale. Con questo intento è nato il T-Riciclo, un primo esempio di mezzo a pedali che rende le operazioni di pulizia dei vicoli più semplici ed efficaci.

L'hanno presentato a Lucca e dal 1° aprile 2023 sarà finalmente in funzione.

Cos'è il T-Riciclo

Un vero e proprio triciclo, decisamente più grande rispetto a quelli dell'infanzia, pensato apposta per i vicoli stretti dei centri storici urbani italiani, dove spesso i rifiuti si accumulano a causa delle condizioni anguste delle vie: il T-Riciclo ideato dalla storica azienda Bianchi è nientemeno che un mezzo a pedali pensato in ottica di sostenibilità.

Si presenta quindi come una bicicletta a tre ruote con una piccola tettoia e un vano posteriore pensato per collocare due bidoni da 240 litri per sacchi e rifiuti, spazzole, scope e altri accessori per la pulizia.

"Ecco il T-Riciclo", scrivono su FB da Sistema Ambiente Lucca, "il il nuovo mezzo raccogli-tutto che renderà ancora più puliti gli stretti vicoli del centro storico, dove anche i mezzi più piccoli (porter) di Sistema Ambiente non riescono ad arrivare e che possono diventare luoghi di abbandoni e accumuli di rifiuti".

I porter non bastavano

I porter sono i mezzi motorizzati più piccoli che l'azienda di pulizia delle strade di Lucca ha a disposizione in questo momento. Per quanto ridotte, le dimensioni non consentivano comunque di arrivare nei punti più stretti del centro della città, perché fisicamente il mezzo non riesce a entrarvi.

Il T-Riciclo è invece stato progettato appositamente con le dimensioni adatte, evitando così ogni problema e permettendo una pulizia cittadina davvero completa e capillare.

Perché sono importanti

Oltre al fatto di lasciare la città pulita e igienizzata, e quindi ordinata e accogliente sia per i turisti e le turiste che, soprattutto, per chi la abita, questi mezzi estremamente ecologici (cosa c'è di più sostenibile di una bicicletta?) fanno sì che si diffonda sempre di più la mentalità etica e sostenibile dei servizi green. Al posto dei classici mezzi di servizio a motore termico si sta puntando sempre di più su automobili e motorini elettrici, ma anche bici a pedali completamente a impatto zero dal punto di vista delle emissioni.

Photo credit: immagine di copertina di Jane Ackerley da Unsplash