Bullicame, le terme libere citate anche da Dante nella Divina Commedia

Le terme di Bullicame sono terme libere, gestite da volontari, a pochi chilometri da Viterbo. Sono diventate famose per le sue preziose acque e per essere state citate da Dante nell’Inferno. Sono caratterizzate da una sorgente di acqua sulfurea calda a 58°C.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 23 Giugno 2023

Le terme del Bulicame si trovano a pochi chilometri da Viterbo, nell’omonimo parco, e sono sorgenti antichissime, citate anche da Dante nella Divina Commedia (Canto XIV dell’Inferno), in cui paragona i vapori sulfurei sprigionati dalle sue acque alle cupe atmosfere degli inferi. Le vasche sono aperte e gratuite. É possibile fare il bagno e rigenerarsi in queste acque che hanno numerose proprietà benefiche.

Acqua termale del Bullicame

L’acqua termale del Bullicame è una sorgente che ha una temperatura di 58°C ed è caratterizzata da un alto contenuto di oligo-elementi. É un’acqua solfurea-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa. É considerata un elisir di giovinezza, perché ha una importante azione naturale antiossidante sulla pelle ed è indicata anche per trattare patologie dermatologiche, ma anche respiratorie, ginecologiche e circolatorie.

Per la circolazione, infatti, è possibile fare il percorso frigidarium-calidarium. Il Bullicame ha infatti due piscine: una di acqua bollente, che proviene dal cratere, e una di acqua più fresca.

Che cosa vedere

Le terme sono inserite nel parco del Bullicame e una gita in questa zona non è solo l’occasione per rilassarsi, ma anche per apprezzare la bellezza naturale del territorio. I bagni liberi sono caratterizzati da un cratere, da cui proviene l’acqua calda. Si possono osservare i bollori superficiali, con bolle di gas e vapori.

La sorgente termale è protetta da una struttura perimetrale in plexiglass, che impedisce l’accesso ai curiosi, ma al contempo lascia vedere sia il cratere di fuoriuscita, che la stele su cui sono scolpiti i versi Divina Commedia che la menzionano. La zona, come già detto, è libera e gratuita ma ci sono degli orari di accesso e un gruppo di volontari è sempre presente per avvistare i bagnanti di chiusura.

Come si arriva alle terme

Le terme di Bullicame si trovano appena fuori Viterbo e si può raggiungere in autobus o in macchina seguendo le indicazioni per Tuscania, percorrete così la Strada Tuscanese, detta anche “stradone dell’Aeronautica” per la presenza in loco del Comando dell’Aeronautica Militare. Il parcheggio è piccolo e non custodito

Sorgente termale del Bullicame

Indirizzo: Strada Bulicame, 01100

Viterbo (VT)