La tigella, crescenta o crescentina, è una tipico pane caratteristico del modenese. Sono delle focaccine estremamente morbide che si possono riempire con un ripieno dolce o salato a seconda del gusto o addirittura si possono fare ripiene direttamente in padella. Di solito si preparano con farina, strutto, lievito e acqua ma in questa versione decisamente più leggera vedremo come farle senza strutto e senza lievito ripiene di una succosa e filante caprese.
Ingredienti:
- 300g di farina
- 150ml di latte
- un pizzico di sale
- 30ml di olio extravergine d'oliva
- Scamorza
- Pomodorini datterini
Preparazione:
- Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro la farina, il sale e l'olio extravergine d'oliva. Mescoliamo.
- Ora prendiamo il latte e aggiungiamone poco alla volta continuando a impastare. Quando lo avremo aggiunto tutto mescoliamo per bene poi creaimo un panetto di impasto morbido e liscio. Lasciamolo riposare coperto da pellicola trasparente per 30 minuti.
- Ora stendiamo la pasta sul piano da lavoro infarinato con matterello. Stendiamo per renderla più sottile possibile. Ora prendiamo un bicchiere e utilizziamolo per ritagliare dal foglio i nostri dischetti di impasto da assemblare.
- Poi farciamone la metà con pomodorini e scamorza. A questo punto prendiamo l'altra metà e poniamola sopra la scamorza per chiudere la nostra tigella e sigillare il ripieno all'interno. Se desideriamo essere sicuri che non si apra durante la cottura possiamo anche leggermente inumidirci le dita delle mani prima di fare questo passaggio.
- Tigelle farcite fatte in casa: la ricetta facile per farle morbide e sfizioseUna volta create le tigelle prendiamo una pentola e versiamoci dentro un filo d'olio. Con l'aiuto di un foglio da cucina cospargiamolo per tutta la padella. Poi mettiamo le nostre tigelle a cuocere a fuoco medio 5 minuti per lato. Se dopo la cottura i lati dovessero sembrare ancora crudi, possiamo delicatamente metterla in verticale e farla cuocere anche sui bordi. Poi prendiamo un piattino mettiamocele sopra e le nostre tigelle alla caprese sono pronte per essere gustate ancora calde!