Vuoi preparare un secondo semplice e delizioso con le melanzane? A volte sembra difficile e lunga la cottura ma utilizzando questa ricetta riuscirete a creare un timballo leggero e light da servire ai vostri ospiti che si conserverà anche in frigo come se fosse appena stato sfornato!
Ingredienti:
- 1 melanzana
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- Provola
- Salsa di pomodoro
- Parmigiana
Preparazione:
- Puliamo una melanzana senza però togliere anche la buccia. Ora tagliamola a fettine e disponiamo queste in una teglia coperta da carta forno alternando tra i vari strati olio, sale, e pepe. Inforniamo la teglia a 180°C per 20 minuti.
- Poi prendiamo una teglia oleata e inseriamoci dentro le melanzane disponendoli una accanto all’altra. Poi al centro aggiungiamo dei cubetti di provola o fior di latte, e della salsa di pomodoro arricchita con olio, sale, pepe e una spolverata di origano. Procediamo così aggiungendo anche delle fettine di melanzana. A questo punto riempiamo la teglia e poi chiudiamo le melanzane su sé stesse. Aggiungiamo alla fine della passata di pomodoro insaporita e una spolverata di parmigiano. Irroriamo con abbondante olio extravergine d’oliva e inforniamo a 180°C per 20 minuti. Una volta cotta possiamo servirla quando ancora calda.