
Non poteva essere scelto miglior testimonial per la campagna promossa dal Ministero della Salute che non ha solo l’obiettivo di incentivare l’adozione di animali nei canili e nei gattili sul territorio, ma anche di promuovere una consapevolezza fondamentale e necessaria nel momento in cui si decide di prendersi cura di un animale domestico.
Il progetto Code di Casa invita innanzitutto a fare un'adozione con responsabilità. Un cane o un gatto non possono essere scelti sull’onda dell’emotività o puramente per una questione estetica, ma con l’idea che quel cane o quel gatto sarà un compagno per tutta la vita. Per questo motivo avrà bisogno di amore, tempo e cure.
Perché scegliere proprio Tiziano Ferro come testimonial? Insieme al marito Victor Allen, il cantante ha sempre dimostrato una grande sensibilità verso gli animali domestici. Lo scorso anno, le due cagnoline precedentemente adottate, Penny e Piper, sono venute a mancare a un mese di distanza l’una dall’altra. Dopo aver condiviso il loro dolore per la perdita su Instagram, Tiziano e Victor hanno deciso di andare in canile e adottare altri due cani, questa volta di taglia decisamente più grande.
Questa volta, infatti, Ellie e Beau, sono due incroci Dobermann di rispettivamente 7 e 8 anni, abbandonati perché non sapevano cacciare e perché non avrebbero mai potuto concepire cuccioli di razza pura. Cani adulti che spesso sono destinati a trascorrere la loro esistenza dietro alle sbarre perché meno richiesti da chi vuole adottare, ma che meriterebbero di trascorrere almeno gli ultimi giorni della loro vita in una famiglia.
È quanto è successo a uno dei due dobermann adottati. Beau è scomparso dopo aver trascorso appena quattro mesi con la coppia: "Gli unici quattro mesi della sua vita fuori da un canile, gli ultimi della sua vita ma quanto amore, quanto amore…. Adottate un cane adulto, pensateci se potete", ha scritto Ferro sul suo profilo Instagram.
Poi Tiziano Ferro ha fatto la scelta più giusta: aiutare un altro angelo. Ed è così che è arrivato Jake, un altro gigante di 8 anni, vecchio amico di Beau. Se questo fosse l'attitudine di tutti nell'adottare un animale domestico, canili e gattili sarebbero vuoti.