Tonico viso fatto in casa: 3 ricette facili e veloci con solo ingredienti naturali

Con l’estate dopo essersi struccati occorre rinvigorire la pelle con un tonico. In farmacia e in profumeria ne esistono tantissimi diversi che si possono acquistare, ma è in realtà molto facile e economico farli in casa con pochi ingredienti naturali e sfiziosi che tutti abbiamo in frigorifero! Ecco quindi come fare un tonico naturale in casa con solo ingredienti naturali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 26 Giugno 2020

Con l’arrivo dell’estate, il caldo e il sudore, la pelle del viso inizia a irritarsi spesso, arrossarsi  e rovinarsi. Per questo dobbiamo prendercene cura ora più che mai e non trascurarla. Oltre a trattarla con delle favolose creme idratanti fatte in casa, non sottovalutiamo l’importanza del tonico viso fai da te con soli ingredienti naturali che possiamo preparare in casa con quello che abbiamo in frigorifero. Niente di più semplice per cui ecco 3 ricette facili, veloci e efficaci da provare subito

Tonico viso al succo di mirtillo

Ingredienti:

  • Mezza tazzina di latte
  • Mezza tazzina di succo di mirtillo

Preparazione:

  1. Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro il latte e il succo di mirtillo. Mescoliamo per bene e poi travasiamo in un contenitore. Questo tonico viso è perfetto per idratare le pelli secche che si screpolano e potremo conservarlo in frigo per circa 5 giorni. Il succo di mirtillo è favoloso per la pelle perché grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte efficacemente l'invecchiamento cutaneo e aiuta e mantenere la pelle elastica e tonica. Il latte ha proprietà lenitive e antinfiammatorie oltre che agire come ristrutturante.

Tonico viso alla camomilla

Ingredienti:

  • Camomilla
  • 2 gocce di glicerina vegetale
  • Mezzo cucchiaio di aceto di mele
  • Olio essenziale di lavanda
     

Preparazione:

  1. Dopo aver preparato una camomilla lasciamola raffreddare e poi versiamola in un contenitore. A questa aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e mescoliamo per bene. Il nostro tonico viso è pronto e va sempre agitato prima dell’uso. La camomilla grazie alle sue proprietà addolcenti, emollienti e rinfrescanti, tonifica e allevia i rossori derivanti dallo struccaggio lasciando la pelle fresca, pulita e decongestionata. La glicerina serve per rendere il composto corposo, l’aceto per acidificare le pelli miste e la lavanda è lenitiva oltre che profumata! Questo tonico si conserverà in frigo 3 giorni per cui non prepariamone mai in eccesso che sarebbe un spreco.

Tonico viso al cetriolo

Ingredienti:

  • Mezzo cetriolo con la buccia
  • Succo di mezzo lime

Preparazione:

  1. Frulliamo insieme i due ingredienti. Il cetriolo è lenitivo e astringente oltre a pulire la pelle in profondità mentre il lime disinfetta e acidifica. Applichiamo sul viso con un dischetto di cotone e il gioco è fatto! Si conserverà in frigo per un massimo di 10 giorni.