video suggerito
video suggerito
2 Luglio 2019
13:00

Torino dichiara l’emergenza climatica: approvata all’unanimità la mozione dei Fridays for Future

La giunta comunale del capoluogo piemontese ha approvato questa mattina una mozione in cui dichiara la propria intenzione di agire contro i cambiamenti climatici, implementando politiche ambientali e azioni concrete a difesa del territorio nella lotta contro emissioni e inquinamento.

289 condivisioni
Torino dichiara l’emergenza climatica: approvata all’unanimità la mozione dei Fridays for Future
Immagine

Anche la città di Torino si aggiunge alla schiera dei Comuni che hanno deciso di agire concretamente contro i cambiamenti climatici, o almeno di manifestarne l’intenzione. Questa mattina, infatti, in Consiglio comunale è stata approvata all’unanimità una mozione, elaborata dai ragazzi del Fridays for Future, con cui la Sindaca e la sua giunta si impegnano a dichiarare lo stato di emergenza climatica nel capoluogo Piemontese. La mozione prevede che entro sei mesi vengano messe in pratica iniziative che favoriscano l’utilizzo e la promozione di energie rinnovabili in vista di una progressiva riduzione delle emissioni di CO2, accompagnate da interventi di certificazione energetica e implementazione del verde urbano. In più, il documento richiede una maggiore partecipazione dei cittadini nei processi di individuazione di criticità e soluzioni.

Sono nata e cresciuta a Trento, a due passi dalle montagne. Tra mille altre cose, ho fatto lunghe passeggiate nel bosco e imparato a riconoscere alcune piante velenose. Ho imparato la musica perché fa bene all’anima. Ho vissuto in due grandi città a cui mi sono abituata a volte più in fretta, altre volte meno, ma dove i miei posti preferiti erano sempre i parchi. Ho studiato giornalismo perché volevo che aiutare le persone a capire alcuni aspetti del mondo diventasse la mia professione. Credo che il rispetto della natura, dell’ambiente in cui ci muoviamo ogni giorno e delle persone che con noi lo abitano sia fondamentale per vivere bene, per noi stessi e per gli altri.