I mandarini sono il frutto delle stagioni autunno e inverno che fanno impazzire tutti. Il loro sapore agrodolce è perfetto per la torta di mandarino che è estremamente soffice, veloce e facile da preparare. L'idea di versare l'impasto sul mandarino per preparare un dolce unico dal cuore tenero e succoso stupirà tutti i nostri ospiti. E inoltre, essendo senza burro, potremo mangiarla a cuor leggero!
Ingredienti:
- 200g di farina
- 3 uova
- 50ml di olio di semi di girasole
- 180g di zucchero
- 16g di lievito
- 10 mandarini
- 100ml di succo di mandarino
- 20g di scorza di mandarino
Preparazione:
- In una grande ciotola mescoliamo lo zucchero con le uova utilizzando una frusta a mano.
- Ora prendiamo dei mandarini e tagliamoli a metà. Utilizzando uno spremi-agrumi estraiamone il succo fino ad ottenerne almeno 100ml.
- Torniamo al nostro impasto di uova e zucchero e aggiungiamo l'olio di semi di girasole continuando a mescolare. Ora in una ciotola a parte setacciamo la farina e il lievito e mescoliamo. Incorporiamo gli ingredienti secchi all'impasto poco per volta amalgamando per bene il tutto ed evitando di formare grumi.
- Aggiungiamo anche la scorza di mandarino e solo alla fine aggiungiamo anche il succo all'impasto. Mescoliamo con la frusta.
- Ora prepariamo la nostra tortiera coperta da carta forno ma prima di versarvi l'impasto arriva il momento forte. Prendiamo i nostri mandarini, sbucciamoli e poniamoli al centro della teglia (ne andranno bene 4 o 5). Ora possiamo versarci sopra il nostro impasto assicurandoci che li copra per bene tutti.
- Inforniamo il nostro dolce a 180°C per 40 minuti. Una volta tirato fuori dal forno lasciamo raffreddare e poi estraiamo dalla teglia. Decoriamo la parte superiore della torta come preferiamo usando scorze, fette d'arancia e zucchero a velo e poi tagliamola a fetta per servirla. Il suo interno con sorpresa sarà una vera e propria delizia.