Quanto spesso capita di andare di fretta e voler cucinare un dolce goloso senza avere a disposizione tempo e ingredienti? La torta 2 ingredienti può essere la soluzione. Sembra impossibile eppure esiste una torta al cioccolato che si fa davvero con solo 2 ingredienti. Senza farina, senza lievito, senza olio, senza latte! Questa torta densa, cremosa e facile da preparare, potrete prepararla in qualsiasi momento della giornata perché in casa li abbiamo tutti…uova e cioccolato!
Ingredienti:
- 5 uova
- 280g di cioccolato fondente
- Zucchero a velo
Preparazione:
- Per prima cosa mettiamo una pentola sul fuoco e versiamoci dell'acqua. Ora spezzettiamo delle tavolette di cioccolata in una ciotola e mettiamola sul fuoco per far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Possiamo anche sciogliere il cioccolato mettendolo giusto qualche minuto nel microonde, ma assicuriamoci che sia fondente perché né quello al latte né quello bianco possono andare nel microonde.
- Una volta sciolto, togliamolo dal fuoco facendo attenzione a non bruciarci, e lasciamolo raffreddare un po'.
- A parte separiamo in due ciotole i tuorli dagli albumi. Prendiamo gli albumi e iniziamo a montarli a neve. Il composto deve raggiungere una consistenza spumosa e compatta per poter dare sostanza alla nostra torta.
- Ora prendiamo i tuorli e versiamoli in una ciotola più grande. Aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo delicatamente con una spatola in silicone per far amalgamare tra loro gli ingredienti.
- Una volta che le uova e il cioccolato si saranno unite del tutto, aggiungiamo anche gli albumi montati, assicurandoci di mescolare il tutto con un movimento dall'alto verso il basso per non smontare la spumosità del composto. Ora prendiamo una tortiera e copriamola di carta forno. Versiamo il composto e livelliamolo con un cuchiaino. Poi, inforniamo a 180°C per 30-35 minuti. La nostra torta al cioccolato è pronta e possiamo decorarla con un po' di zucchero a velo. Questo dolce delizioso conquisterà tutti!