Torta al cioccolato senza latte, uova e burro: la ricetta facile per il dolce senza forno

I dolci senza cottura sono un vero must per l’estate. Soprattutto quando si tratta di dolci al cioccolato di cui una fetta..tira l’altra! Questa torta è davvero particolare perché senza burro, uova e latte per cui ci vorranno solo pochissimi ingredienti per realizzarla e il risultato sarà un dolce per il fine pasto da leccarsi i baffi!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Luglio 2020

Per fare un dolce senza cottura ma goloso e fresco non ci vuole molto. Per una ricetta estiva facile e veloce che non ci faccia rinunciare alla bontà del cioccolato, possiamo preparare questo dolce delizioso che non solo non ci appesantirà, grazie alla incredibile leggerezza del latte di cocco, ma sarà una vera delizia che potremo conservare in freezer per più giorni senza dovercene preoccupare! Vediamo come prepararla munendoci di biscotti secchi e solo altri 3 ingredienti per fare una torta senza cottura di cui non lasciare neanche una briciola!

Ingredienti:

  • 400ml di latte di cocco
  • 100ml di olio di cocco
  • 300g di biscotti secchi
  • 4 barrette di cioccolato fondente (400g)

Preparazione:

  1. Iniziamo prendendo i nostri biscotti secchi e sbriciolandoli grossolanamente in una ciotola. Ora passiamo tutto nel frullatore per renderli una vera polvere di biscotti. Mentre questi stanno frullando, aggiungiamo anche l'olio di cocco e frulliamo ancora fino a creare una pasta malleabile per creare la base della nostra torta.
  2. Prendiamo una tortiera a cerniera (possibilmente non più grande di 20cm così da fare venire bella alta la torta) e versiamoci dentro la pasta di biscotti. Facciamo aderire per bene sul fondo della tortiera con il dorso di un cucchiaio e livelliamo per bene. Mettiamo in frigo a riposare per un'ora così da far addensare la base.
  3. Ora prendiamo una pentola e versiamoci dentro il latte di cocco da portare a bollore. Mentre il latte si scalda sul fuoco tagliamo le barrette di cioccolato fondente su un tagliere con un coltello affilato così da sbriciolarle. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, aggiungiamo il cioccolato e togliamo dal fuoco. A questo punto con una frusta mescoliamo per bene così da far sciogliere del tutto il cioccolato.
  4. Togliamo la torta dal frigo e versiamoci sopra lo strato di cioccolato. Rimettiamo in freezer per almeno 3 ore.  Il nostro dolce è finalmente pronto da mangiare prima che…si sciolga! Sarà una delizia unica e golosa per il nostro palato!