Hai del latte avanzato in frigo e non sai come riutilizzarlo? Ecco la soluzione! Una torta galleggiante. Sembra impossibile da crederlo eppure esiste una ricetta per realizzare una torta soffice, leggera e poco calorica da preparare con pochi ingredienti e poi…da inondare di latte! Si sente spesso parlare di biscotti da inzuppo perché quando si hanno a portata di mano dei biscotti secchi non c'è niente di meglio di vederli ammorbidirsi nel latte caldo. Ma perché non preparare una vera e propria torta inzuppata? Ecco come fare!
Ingredienti:
- 2 uova
- 50g di olio di semi
- 100ml di latte
- 100g di zucchero
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50g di cacao amaro
- Mix di noci
- 400ml di latte
- 50g di zucchero a velo
- 50g di zucchero
Preparazione:
- Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero. Frustiamo fino a creare un composto spumoso. Aggiungiamo l'olio di semi e continuiamo a frustare.
- Ora poniamo un setaccio sulla ciotola e versiamoci dentro la farina, il lievito, il bicarbonato e il cacao amaro. Setacciamo e continuiamo a frustare. Ora aggiungiamo anche i 100ml di latte e mescoliamo fin quando non avremo raggiunto una densità omogenea.
- Versiamo in una tortiera e inforniamo a 180°C per 40 minuti. Poi tiriamo fuori dal forno e facciamo raffreddare .
- Prendiamo un pentolino e versiamoci dentro il latte, lo zucchero a velo, lo zucchero e il mix di noci. Mescoliamo e facciamo bollire. Spegniamo e poi bucherelliamo la torta con uno stuzzicadenti. Adesso possiamo irrorare la torta con il latte caldo avanzato. Preleviamo una fetta di torta e assaggiamone non solo il sapore incredibile di cacao, ma anche la sua incredibile golosità e morbidezza. Non avremo bisogno di alcuna tazza di latte per inzupparla perché sarà già inzuppata nel piatto accompagnata da questa deliziosa cremina a base di latte.