La torta alla menta è un dolce molto soffice e facile da preparare. Bastano pochi ingredienti ma in questa ricetta lo proponiamo in una versione light senza burro. Vi farà impazzire!
Ingredienti:
- 300g di farina
- 4 uova
- Un pizzico di sale
- 6g di lievito
- 1 yogurt magro
- 280ml di sciroppo di menta
- 50ml di olio di semi
- 220g di zucchero
- Zucchero a velo
Procedimento:
- Prendiamo una grande ciotola e rompiamoci le uova. Iniziamo a frustare aggiungendo un pizzico di sale all'impasto fino a raggiungere un composto spumoso. A questo punto incorporiamo lentamente anche lo zucchero e continuiamo a frustare. Poi versiamoci dentro anche l’olio e un vasetto di yogurt continuando a frustare.
- Ora aggiungiamo anche la farina setacciata poco alla volta continuando a mescolare e per ultimo anche il lievito. Prendiamo una spatola per mescolare e cerchiamo di ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Per ultimo, aggiungiamo lo sciroppo alla menta che darà un sapore eccezionale alla nostra torta donandole anche un leggero colore verde che farà impazzire grandi e piccini. Continuiamo a frustare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- A questo punto prendiamo una tortiera del diametro di 25 cm coperta da un foglio di carta forno e versiamoci dentro l'impasto. Inforniamo a forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Una volta sfornata lasciamola raffreddare ed estraiamola dalla tortiera. Spolveriamo la superficie con dello zucchero a velo e poi la nostra torta sarà pronta per essere servita con un buon bicchiere di latte caldo.
Conservazione:
La torta alla menta si conserva per almeno 4 giorni ben custodita sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.
Alternative:
Se preferite potete sostituire lo yogurt con un bicchiere di latte.