Vuoi preparare una deliziosa e leggera torta all'acqua ma rivistandola? Hai mai pensato di versare direttamente l'impasto sopra delle…pere? Lo sappiamo tutti che pere e cioccolato sono un connubio semplicemente incredibile e sfizioso. Ma associato al soffice interno di una torta alta e spumosa vi conquisterà tutti.
Ingredienti:
- 300ml di acqua
- 50ml di olio di semi di girasole
- 30g di cacao in polvere
- 300g di farina
- 16g di lievito in polvere
- 1 cucchiai di gocce di cioccolato
- 4 pere
Preparazione:
- Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro l'acqua, il cacao e l'olio. Aggiungiamo gradualmente la farina passandola al setaccio e iniziamo a frustare. In questo modo eviteremo la formazione di grumi.
- A questo punto aggiungiamo anche il lievito in polvere. Frustiamo ancora e poi mettiamo anche le gocce di cioccolato. Mescoliamo fin quando non avremo creato un impasto liscio e privo di grumi.
- Prendiamo le pere e tagliamole a cubetti. Aggiungiamole all'impasto e mescoliamo con una spatola in modo da inglobarle del tutto. Poi l'ultima pera tragliamola a fettine sottili. Prendiamo una teglia a cerniera e copriamo con della carta forno. Sulla base depositiamo le fettine di pera e poi versiamoci sopra l'impasto. Livelliamo con l'aiuto di una spatola. Inforniamo a 180°C per 50 minuti. Prima di togliere dal forno proviamo inserendo uno stuzzicadenti che sia cotta a puntino e non abbia ancora delle parti di impasto crudo. Ora portiamola sul tavolo da lavoro e copriamola con un piatto. Capovolgiamo la torta e solleviamo delicatamente la teglia e la carta forno per scoprirne quella che ora è la sommità. Ora passiamo sulla torta un po' di zucchero a velo e poi gustiamo con una calda tazza di tè bollente. Questa torta all'acqua si scioglierà letteralmente in bocca e sarà un tripudio di dolcezza e sapori di cui non farete più a meno.