Per preparare una torta soffice il burro non è fondamentale! Uno degli ingredienti più utilizzati in cucina per le ricette dolci come sostituto del burro infatti, è senz'altro lo yogurt. Questo non solo perché rende le torte più digeribili e anche più leggere, ma anche perché la consistenza cambia in modo impercettibile e il risultato è comunque molto soffice e morbido. Questa torta allo yogurt non solo è deliziosa, ma ha davvero poche calorie perché senza zucchero, senza burro e con solo yogurt magro e un po' di acqua. Vediamo come prepararla
Ingredienti:
- 250g di farina una bustina di lievito
- 30ml di olio di semi di girasole
- succo di mezzo limone scorza di limone
- 2 uova
- 250g di yogurt magro
- 10g di sale
- 30ml di acqua
Preparazione:
- Iniziamo prendendo una grande ciotola e separanado gli albumi dai tuorli. Ora montiamo a neve gli albumi con il sale. Poi a parte mettiamo i tuorli, lo yogurt e lo zucchero di canna e frustiamo per qualche minuto così da amalgamare per bene gli ingredienti tra loro e ottenere un composto spumoso.
- A questo punto aggiungiamo il succo di limone e la scorza. Mescoliamo ancora. Questo ingrediente volendo possiamo sostituirlo con dell'estratto di vaniglia o anche con della scorza d'arancia. A vostro gusto.
- Aggiungiamo ora l'acqua, e poi la farina e il lievito possibilmente setacciati così da non creare grumi. Frustiamo fino ad aver unito tutti gli ingredienti.
- Ora incorporiamo gli albumi con una spatola con delicatezza, senza compromettere la consistenza della torta e amalgamiamo i due composti così da crearne uno solo omogeneo.
- 5.Versiamo l'impasto nello stampo (possibilmente di 24cm così da avere una bella torta alta e soffice, o ancora con una forma per ciambellone) e inforniamo a 180°C per 35 minuti. Una volta sfornata decoriamo con lo zucchero a velo e la torta più soffice che ci sia sarà pronta!