Mai pensato di cucinare una torta senza il forno? Esistono diverse preparazioni se in casa non lo avete o se è già occupato a riscaldare qualcos'altro, e una di queste è senz'altro la padella. La cottura in padella infatti non solo è molto facile da fare, ma è anche perfetta per l'estate quando con il caldo fuori, il forno acceso è semplicemente un inferno! Vediamo come procedere ma prima di iniziare ricordiamoci di prendere una padella che abbia i bordi alti e sia antiaderente e di avere a disposizione un fornello a gas e non uno ad induzione per cui sarebbe più difficile gestire la cottura.
Ingredienti:
- 200g di farina
- 120g di zucchero
- 15g di lievito
- 50ml di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 250ml di latte
Preparazione:
- Iniziamo frustando le uova con lo zucchero. Poi aggiungiamo l'olio e mescoliamo. Ora prendiamo la farina e il lievito e aggiungiamoli all'impasto setacciati. Inglobiamo per bene tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto aggiungiamo gradualmente anche il latte e continuiamo a mescolare. Se notiamo che l'impasto è troppo liquido, aggiungiamo altra farina altrimenti la padella non si cuocerà.
- Ora versiamo il nostro composto in un padella antiaderente e facciamo cuocere a fuoco medio per 5 minuti, poi copriamo con il coperchio e facciamo cuocere il primo lato 20 minuti a fiamma bassa. Controlliamo di tano in tanto che la cottura stia procedendo a dovere. Poi, tenendo il coperchio fermo, rigiriamo e facciamo cuocere l'altra metà sempre per 10 minuti a fiamma bassa. Il risultato sarà una torta leggera, soffice e spumosa pur non prevedendo l'utilizzo del burro.
- Passato il tempo assicuriamoci che la nostra torta si sia cotta a dovere e poi possiamo procedere con l'impiattamento. Così leggera e sottile da non appesantire! Possiamo poi decorarla con lo zucchero a velo prima di servirla.