La torta cremosa fatta di soli 2 ingredienti è veramente uno dei dolci più cercati e apprezzati del momento. Facile, veloce, senza farina, senza latte e senza uova sembra impossibile da fare, eppure utilizzando solo gli albumi di scarto (o di uova intere delle quali i tuorli possiamo conservare per fare in casa la crema pasticcera) avrete ottenuto un dolce leggero, soffice e delizioso in pochi minuti. Se poi desiderate aggiungere anche una spolverata di cacao avrete un sapore ancora più sfizioso. Vediamo come prepararla per non commettere errori
Ingredienti:
- 10 albumi
- 10 cucchiai di zucchero
- 200g di zucchero
- 40ml di acqua
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo due grandi ciotole e iniziamo a separare i tuorli dagli albumi. Prendiamo le fruste e montiamo a neve gli albumi. Aggiungiamo anche lo zucchero e poi continuiamo a montare. Per montarli alla perfezioni e assicurarci un composto denso e spumoso, montiamo per qualche minuto fin quando non ci sembrerà fermo e compatto.
- Lasciamo il composto da parte e spostiamoci sul fuoco con una padella antiaderente. Versiamoci lo zucchero e iniziamo a cuocere fin quando non si sarà sciolto e successivamente caramellato. In questa fase utilizziamo un mestolo di legno per mescolare senza sosta fin quando lo zucchero non avrà raggiunto un colore dorato. Ora prendiamo il nostro stampo e versiamoci dentro il caramello. A questo punto pieghiamola delicatamente per far colare il caramello su tutta la superficie. Ora aggiungiamo anche gli albumi e livelliamo con una spatolina.
- A questo punto prendiamo una teglia nera e versiamoci dentro un litro di acqua bollente. Immergiamo la tortiera nella teglia e inforniamo a 150°C per 25 minuti. Quando sarà pronta portiamola via dalla teglia e delicatamente capovolgiamo la torta. Solleviamo lentamente lo stampo e la nostra torta cremosa due ingredienti sarà pronta!