Se in casa ti avanzano delle mele potresti utilizzarle per preparare una deliziosa torta senza glutine, zucchero e burro a base di fiocchi d’avena. Il risultato sarà un dolce morbido, fragrante e leggero da gustare per la colazione. La preparazione è facile e veloce e il sapore ti farà letteralmente impazzire.
Ingredienti:
- 200g di fiocchi d’avena
- 2 mele rosse
- 400ml di latte
- 2 uova
- 40g di zucchero
- Un pizzico di sale
- 50g di ribes
- 8g di lievito per dolci
Preparazione:
- Mettiamo in una ciotola i fiocchi d’avena con il latte e mescoliamo per bene. Lasciamo così per 10-15 minuti in modo da farli ammorbidire.
- In una ciotolina a parte sbattiamo le uova con il sale. Aggiungiamo anche lo zucchero e mescoliamo ancora con una frusta a mano. Poi anche il lievito, mescoliamo ancora e teniamola da parte.
- Prendiamo ora una delle due mele e iniziamo a sbucciarla e poi tagliamola a cubetti. Ora riprendiamo la ciotola con al suo interno le uova e versiamone il contenuto in quella con i fiocchi d’avena ammorbiditi aggiungendo questa volta anche le mele. Mescoliamo fino a unire completamente i due composti e ottenere un composto omogeneo.
- Andiamo ora a preparare una teglia a cerniera oleata e infarinata così da non dover utilizzare la carta forno. Versiamo al suo interno il composto e andiamo a livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Una volta fatto questo passaggio possiamo decorare la torta con alcuni frutti di bosco come i ribes, i mirtilli o i lamponi. Solo alla fine ricopriamo la superficie con l'altra mela tagliata a cubetti. Possiamo adesso infornare la nostra torta a 180°C per 40 minuti. Una volta pronta estraiamo dal forno e lasciamo intiepidire.
- Spolveriamo con dello zucchero a velo e poi possiamo servire la nostra torta con una tazza calda di tè fumante. La croccantezza di questa torta con il tocco di morbidezza dei pezzetti di mela, sarà incredibilmente deliziosa.