Torta degli angeli: la torta soffice di albumi avanzati

La torta degli angeli, o chiffon cake, è il dolce sofficissimo e morbidissimo da preparare con gli albumi avanzati e pochi altri ingredienti. Una ricetta facile per preparare un dolce delizioso che farà impazzire tutti e inoltre, è ottimo da servire in inverno accanto a una calda tazza di tè verde.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 8 Aprile 2020

La torta degli angeli è il dolce più morbido e soffice che ci sia. La sua morbidezza è dovuta a un ingrediente in particolare che è il vero protagonista di questa ricetta: gli albumi. Spesso in cucina tendiamo a dare più importanza ai tuorli motivo per il quale è facile che gli albumi avanzino. Per non sprecarli, perché non preparare una meravigliosa chiffon cake anche detta torta degli angeli?

Ingredienti:

  • 480g di albume
  • 160g di farina
  • 6g di cremor tartaro
  • 270g di Zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Sale fino 4 g

Preparazione:

  1. Prima di cominciare è importante che abbiate in casa lo stampo apposito per la torta degli angeli. Questo stampo scomponibile e con tre piedini alla base, è ideato apposta per la torta che una volta uscita dal forno, andrà capovolta e lasciata asciugare. Noteremo con stupore che la torta piano piano verrà giù da sola e si adagerà sul piatto che abbiamo preparato senza rischiare di attaccarsi allo stampo.
  2. Iniziamo con la ricetta mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero (solo 70g in questo primo momento) e il sale. Mescoliamo.
  3. In un'altra ciotola versiamo gli albumi e iniziamo a montarli a neve. Aggiungiamo il resto dello zucchero e il cremor tartaro e continuiamo a montare. Aggiungiamo anche l'estratto di vaniglia e montiamo fin quando il nostro composto non risulterà spumoso e fermo.
  4. A questo punto con l'aiuto di una spatola, versiamo poco per volta gli albumi montati nella ciotola con la farina e con una spatola, praticando un movimento dal basso verso l'alto, amalgamiamo i due composti. Molto importante in questa fase è non rischiare di smontare la spumosità e la consistenza del preparato.
  5. Versiamo l'impasto nello stampo delicatamente e sempre con la spatola, livelliamolo senza schiacciarlo. Inforniamo a 190°C per 35 minuti.
  6. Una volta sfornata attendiamo che si raffreddi e poi sarà pronta per essere gustata.