Se in frigo hai dei broccoli avanzati e non sai proprio come cucinarli ti suggeriamo noi una ricetta strategica da leccarsi i baffi come non ne hai mai provate. Basteranno pochissimi ingredienti e la croccantezza esterna in connubio con il cuore morbido e filante interno ti conquisteranno al primo boccone. Tra l'altro dovresti sapere che i broccoli sono ricchi soprattutto di sali minerali, fibre, vitamina C e sono davvero poveri di calorie: solo 24 Kcal ogni 100 grammi! Altri benefici? Fanno bene anche a occhi, vista e pelle. Tantissimi motivi per mangiarli sempre più spesso.
Ingredienti:
- 600 gr di broccoli
- 2 uova medie
- 50gr di parmigiano
- 5 fette di formaggio
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 spicchi di aglio
- Un po' di Sale
- Un po' di Pepe
- Olio extravergine di oliva qb
Preparazione:
- Iniziamo tritando l’aglio e mettendolo a cuocere in padella con un goccio di olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo poi i broccoli e facciamo cuocere con un pizzico di sale, pepe e un goccio d’acqua. Mescoliamo fin quando non li avremo fatti sbollentare a dovere.
- Una volta cotti possiamo trasferirli in una ciotola e schiacciarli con il dorso di una forchetta. Rompiamo due uova in un’altra ciotolina e aggiungiamo un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo le uova nella ciotola con i broccoli schiacciati.
- Grattugiamo il formaggio parmigiano a parte e versiamo anche questo nell’impasto. È arrivato il momento di preparare la teglia. Ungiamola per bene e poi copriamola con un foglio di carta forno. Ora possiamo versare nello stampo una metà dell’impasto. Al centro andiamo a depositare le fette di formaggio. Ricompriamo finendo il resto dell’impasto.
- Aggiungiamo una spolverata di parmigiano e pangrattato e poi possiamo infornare. Inforniamo a 180°c per 20-25 minuti. Trascorso il tempo possiamo togliere dal forno la nostra torta rustica salata e croccante. Lasciamola intiepidire altrimenti si sfalderà e poi sarà pronta per essere gustata.