Spesso accumuliamo verdura in frigo e non sappiamo mai come cucinarla. E mentre i giorni passano può capitare che gli ortaggi si deperiscano e perdano freschezza. Come rimediare per evitare sprechi? Preparare una torta salata e saporita può essere la soluzione. Questo rustico anti spreco è davvero delizioso e si può cucinare con tutte le verdure che avete in casa ma con il cavolo, la delizia è assicurata.
Ingredienti:
- 250g di cavolo
- 150g di yogurt
- 2 uova
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cipolla
- 1/2 cucchiaino di sale
- 120g di farina
Preparazione:
- Il nostro cavolo andrà bene così com'è dobbiamo solo eliminare le foglie più esterne e il ceppo finale che sarebbe troppo duro per la torta. Questo possiamo comunque decidere di cucinarlo per la cena.
- Ora mettiamo il cavolo nell'acqua e facciamolo ammorbidire per bene. Rimuoviamolo dall'acqua e assicuriamoci di asciugarlo per bene eliminando gli eccessi d'acqua (per questo passaggio volendo possiamo utilizzare uno scolapasta).
- Ora mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo il sale, il prezzemolo e la cipolla tritata.
- Mescoliamo per bene. In un'altra ciotola sbattiamo le uova e lo yogurt con una frusta in modo da amalgamarli per bene. Poi, poco alla volta, inglobiamo anche la farina, il bicarbonato di sodio e mescoliamo energicamente. Solo alla fine possiamo incorporare all'impasto il cavolo. Mescoliamo per bene in modo da rendere l'impasto omogeneo e che ogni parte del cavolo sia assorbita e ammorbidita dall'uovo.
- Ora prepariamo una tortiera con un foglio da carta forno e oliamo i lati della tortiera per evitare che si attacchi. Versiamoci dentro l'impasto e con una spatola livelliamo. Adesso possiamo infornarlo a 180°C a forno ventilato per 30-35 minuti. Il risultato sarà semplicemente favolo e farà impazzire grandi e bambini. Un successo assicurato da proporre come secondo ai vostri ospiti.