Torta di grano saraceno: la ricetta facile del dolce soffice senza glutine

La torta di grano saraceno è il dolce tipico e tradizionale del Trentino Alto-Adige. La ricetta originale di questa torta rende che prevede l’utilizzo della farina di grano saraceno al posto di quella 00 rende questo dolce naturalmente senza glutine e la marmellata ai mirtilli rossi con cui di solito si farcisce una delle due metà la rendono semplicemente unica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 28 Aprile 2020

La torta di grano saraceno è il dolce tipico del Trentino Alto Adige particolare perché ripiena di deliziosa marmellata ai mirtilli rossi. La consistenza è soffice e anche se il sapore può sembra rustico al primo assaggio, il connubio con la marmellata crea una esperienza agrodolce incredibile. Questa torta è molto particolare perché naturalmente priva di glutine e ecco perché è anche uno dei dolci preferiti dai celiaci. Da provare subito, ve ne innamorerete.

Ingredienti:

  • 150g di burro
  • 3 uova
  • 150g di farina di grano saraceno
  • 150g di noci triturate
  • 1 mela (polpa)
  • 10g di sale
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 250g di marmellata di mirtilli
  • 20g di zucchero a velo

Preparazione:

  1. Per prima cosa separiamo gli albumi dai tuorli e montiamoli a neve in una grande ciotola. Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a montare fin quando non si sarà raggiunta una consistenza densa, spumosa e ferma.
  2. Poi, a parte, frustiamo il burro morbido (ricordatevi di tenerlo a temperatura ambiente prima di iniziare la ricetta) con il sale e il resto dello zucchero. Frustiamo a mano.
  3. Aggiungiamo la farina di grano saraceno, il lievito e poi le noci tritate e mescoliamo per bene. A parte trituriamo una mela e poi aggiungiamo anche la polpa di mela all'impasto. A questo punto incorporiamo poco per volta gli albumi con una spatola, assicurandoci di fare un movimento dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto.
  4. Cuociamo in forno a 170°C per 40 minuti controllando di tanto in tanto che la parte superiore non si vada a bruciare.
  5. Una volta raffreddata, prendiamo uno spago. Questo è un antico trucchetto casalingo per andare a tagliare in due metà perfette la nostra torta. Spalmiamo la marmellata di mirtilli rossi e poi copriamo con la seconda metà. Decoriamo con zucchero a velo e poi sarà pronta per essere servita!