Quanto spesso capita di aprire il pane e poi non consumarlo tutto? La strada più facile perché il pane diventi secco subito. Per non sprecarlo o buttarlo però, ci sono tantissime ricette da provare e una tra le più sfiziose e golose che abbiamo provato è la torta di pane secco al cioccolato amaro. Prepararla è davvero facile e in questo modo avremo anche evitato inutili sprechi.
Ingredienti:
- 300 g Pane raffermo
- 500 ml Latte
- 40 g Cacao amaro in polvere
- 100 g Cioccolato
- 150 g Zucchero
- 3 Uova medie
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 70 g mandorle e uvetta
Preparazione:
- Per prima cosa rompiamo a pezzettini il pane secco che abbiamo. Se con le mani risulta troppo duro, possiamo anche utilizzare un coltello.
- Poi prendiamo una larga ciotola e irroriamolo di latte a temperatura ambiente. Immergiamo le mani e facciamo imbibire per bene il pane di latte per poi lasciarlo in ammollo venti minuti. Poi togliamo dalla ciotola con il latte e strizziamolo per bene per evitare che la torta non si cuocia per il troppo liquido.
- Trasferiamo il pane in un frullatore e frulliamo ad alta velocità. Versiamo il pane frullato in una ciotola. Ora aggiungiamo il cacao amaro, lo zucchero, le uova e il lievito.
- Intanto a parte trituriamo la tavoletta di cioccolato fondente e poi aggiungiamo anche questa al composto. Amalgamiamo il tutto con un mestolo di legno e poi procediamo con le fruste per rendere il composto omogeneo.
- Una volta raggiunta la consistenza desiderata, aggiungiamo anche le mandorle e l'uvetta. Frulliamo ancora poi prendiamo una forma per torte coperta di carta forno e versiamoci dentro il composto.
- A questo punto inforniamo a 180°C per 50 minuti e prima di sfornare, verifichiamo infilando uno stuzzicadenti nella torta, che si sia cotta a dovere. Il nostro dolce di pane è pronto per essere mangiato.