Pane secco duro e immangiabile? Non si butta niente qui! Infatti il pane raffermo è un ingrediente fondamentale per tantissime ricette, sia dolci che salate, una più sfiziosa dell'altra. Seppure sembri un alimento con il quale altro non si potrebbe fare che buttarlo nei rifiuti, ecco una ricetta semplice e deliziosa da provare per la prima colazione.
Ingredienti:
- 250g di pane secco
- 2 uova
- 700ml di latte di mandorle
- 50g di uvetta passa
- 150g di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- Zucchero a velo
Preparazione:
- Per prima cosa tagliamo a pezzetti il pane avanzato e mettiamolo in una ciotola capiente. Poi riscaldiamo il latte di mandorla e aggiungiamolo nella ciotola. Lasciamo in ammollo qualche minuto.
- Nel frattempo montiamo le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto denso, spumoso e omogeneo.
- A questo punto con un frullatore a immersione frulliamo il pane ammorbidito per creare l'impasto di base. Aggiungiamo anche le uova e lo zucchero e uniamo i due composti aiutandoci con una spatolina.
- Facciamo ammorbidire l'uva passa in una ciotola piena d'acqua. Scoliamo e aggiungiamo all'impasto. Ora aggiungiamo anche la farina e il lievito assicurandoci di passarli al setaccio così da non creare grumi. Inglobiamo tutti gli ingredienti con la spatola facendo un movimento dal basso verso l'altro per non smontarne la consistenza.
- Ora prendiamo una tortiera e imburriamola per poi passarci dentro la farina. Versiamo all'interno l'impasto e poi inforniamo per 45 min a 180°C. Una volta tirata fuori la torta lasciamola raffreddare. Se desideriamo un composto meno cremoso e più denso facciamola stare anche 55 minuti.
- Passiamo sopra lo zucchero a velo e poi qualche mandorla sgusciata. Il dolce è pronto per essere servito.