La torta di ricotta light è una delle torte più leggere e facili da preparare che ci sia. Sembra un dolce molto complicato perché la sua consistenza così delicata ma piena di sostanza sembra richiedere ore e ore di lavoro eppure ci vogliono pochi ingredienti, solo 4 in tutto, pochi minuti e il risultato è di una bontà semplicemente indescrivibile. Non ci sarà bisogno di utilizzare né burro né uovo e il risultato sarà ugualmente morbido, delicato e golosissimo. Mettiamoci subito a lavoro!
Ingredienti:
- 750g ricotta
- 3 tuorli
- 200g zucchero
- scorza di limone
- 130g farina
- marmellata di ciliegie
Preparazione:
- Prendiamo una grande ciotola e versiamoci dentro la ricotta e i tuorli e iniziamo a frustare (gli albumi avanzati potremo utilizzarli per preparare una sfiziosa frittatina di albumi, leggera come una nuvola). A questo punto aggiungiamo anche lo zucchero e la scorza di limone e frustiamo per bene fin quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra loro.
- Aggiungiamo anche la farina e continuiamo a mescolare. Se vogliamo velocizzare il processo, passiamo la farina prima al setaccio e poi la aggiungiamo alla ciotola. Ora prendiamo una tortiera (più piccola la prenderemo più alta verrà la nostra torta, 24cm andranno benissimo) e versiamoci dentro l'impasto. Poi prendiamo quattro cucchiai di marmellata di ciliegie (o di qualsiasi gusto la preferiate) e versiamocela sopra per poi stenderla con l'aiuto di una spatolina. In questo modo avremo creato uno strato finale che si caramellerà in forno formando una dolce e sfiziosa crosticina. Inforniamo a 180°C per 45 minuti.
- Una volta pronta estraiamola dal forno e lasciamo raffreddare. Questo è il trucchetto fondamentale perché se dovessimo estrarla dallo stampo prima del previsto, rischieremmo di comprometterne la compattezza. Quindi attendiamo e poi, una volta estratta, prima di servire aggiungiamo un velo di zucchero a velo e questa torta sorprenderà tutti per la sua cremosità e delicatezza.