Torta di riso avanzato al pomodoro: la torta rustica ripiena da fare in padella

Hai del riso avanzato e non sai che farne? Ecco una ricetta facile e veloce che potresti realizzare a partire proprio dagli avanzi. Ti bastano della passata di pomodoro e della mozzarella per creare un rustico sfizioso dal cuore filante da servire per agli ospiti come antipasto originale e saporito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 2 Dicembre 2020

Hai del riso avanzato e non sai come riutilizzarlo? Non si butta niente! Infatti il riso è uno degli ingredienti più versatili in cucina proprio perché si possono preparare tantissime ricette diverse e sfiziose a base di riso avanzato come per esempio gli arancini o la torta di riso e latte caldo. Una di questa è senz'altro la torta rustica cotta in padella ripiena di mozzarella e filante. Un rustico facile, veloce e anti spreco.

Ingredienti:

  • 350g riso avanzato
  • 450g di passata di pomodoro
  • 1 uovo
  • 50g di parmigiano
  • 30g di noce moscata
  • pangrattato
  • olio extravergine d'oliva
  • 100g mozzarella

Preparazione:

  1. Per prima cosa mescoliamo il riso avanzato con la passata di pomodoro e facciamo amalgamare per bene tutti gli ingredienti. In questo modo andremo a creare la base della torta rustica.
  2. Aggiungiamo ora il parmigiano, la noce moscata e l'uovo. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti tra loro così da ottenere un impasto unico e omogeneo. A questo punto spostiamo il composto in padella. Prima però ricordiamoci di ungerla per bene con un po' d'olio e di cospargerla di pangrattato così da creare una crosticina croccante sopra e sotto alla torta.
  3. Versa una prima parte dell'impasto e appiattisci utilizzando un mestolo a base piatta. Poi aggiungi la mozzarella grattugiata.
    Ora passiamo al secondo strato della torta e disponiamo per bene tutto il resto dell'impasto.
  4. Aggiungiamo altro pangrattato e una piccola noce di burro. Ora facciamo cuocere 10 minuti per lato. Poi con un coperchio capovolgiamo la torta e facciamo cuocere altri 10 minuti.
  5. Una volta pronta serviamo ancora calda accompagnata da un ciuffetto di prezzemolo. La mozzarella filante al suo interno farà impazzire grandi e bambini e sarà perfetta per una cena tra amici. Inoltre si conserverà in frigo massimo per un paio di giorni ancora croccante per cui…che aspettiamo a deliziarcene?