Alle feste dei bambini o per i pranzi in giardino, non c’è niente di più fresco di un antipasto con tramezzini farciti. Ne esistono di tutte le tipologie ma il classico vassoio di tramezzini assortiti può essere un po’ banale a lungo andare e per forza di cose ci costringe ad optare per una singola farcitura alla volta. Ma se decidessimo di preparare una torta di tramezzini? Una vera e propria mattonella di sandwich ripieni e ogni strato sarà un connubio semplicemente delizioso di ingredienti. Vediamo come prepararla!
Ingredienti:
- Pane per tramezzini
- Lattuga
- Salsa yogurt
- Ceci
- Aglio
- Sale
- Pepe
- Olio
- Salmone
- Pomodorini
- Pomodori di Sorrento
- Provola
- Cetrioli
Preparazione:
- Per prima cosa prepariamo il nostro hummus di ceci che useremo per decorare l’ultimo strato. Frulliamo con il minipimer 250g di ceci cotti con uno spicchio d’aglio, olio, sale, pepe e due dita d’acqua. Frulliamo fin quando non avremo ottenuto un humus denso e cremoso.
- Ora iniziamo a compilare la nostra torta strato per strato. Per il primo strato stendiamo un cucchiaio di salsa yogurt poi mettiamo un po’ di insalata. A questo punto stendiamo delle fettine di cetriolo e poi poggiamo delle fettine di salmone.
- Ora prepariamo il secondo. Stendiamo di nuovo un cucchiaio di salsa yogurt, poi l’insalata e poi disponiamo alcune fette di pomodori e di provola, poggiamo un’altro strato di tramezzino.
- Procediamo con il penultimo strato disponendo sempre un cucchiaio di salsa, l’insalata e poi il nostro hummus precedentemente preparato. Irroriamo con un po’ di olio e sale poi poggiamo l’ultimo strato di pane. A questo punto tagliamo a metà dei pomodorini e disponiamoli sull’ultimo strato. Fermiamo ogni fetta usando degli stecchini per spiedini e poi tagliamo in quattro. La nostra torta di tramezzini è pronta per essere servita e farà impazzire grandi e piccini!