Se hai voglia di cucina un dolce ma in casa sei rimasto senza farina, senza burro e senza lievito come puoi fare? Ecco la risposta a tutte le domande! La torta dolce di riso con latte caldo e scorza di limone naturalmente senza glutine. Un dolce unico nel suo genere da provare assolutamente. Per prepararla è davvero molto semplice il procedimento e servono davvero solo 4 ingredienti. Vediamo subito come fare
Ingredienti:
- 200g di riso
- 800ml di latte
- 1 cucchiaino di cannella
- 180g di zucchero
- 3 uova
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo una casseruola e versiamoci dentro il riso. A questo punto versiamoci anche il latte e mescoliamo lasciando sul fuoco fin quando non avrà raggiunto il bollore. Aggiungiamo anche la scorza di limone e facciamo cuocere circa 20 minuti. In questa fase del procedimenti è davvero molto importante mescolare in continuazione così da evitare che il riso si attacchi al fondo della padella e che il latte crei la sua fastidiosa pellicina che renderebbe il composto appiccicoso.
- Una volta tolto il riso dal fuoco, scoliamolo per bene (anche se la maggior parte del latte l’avrà assorbita il riso) e lasciamo raffreddare in una ciotola coperto da un foglio di pellicola trasparente.
- Nel frattempo prendiamo una ciotola più grande e rompiamoci le uova iniziando a frustare. Ora aggiungiamo anche lo zucchero e poi la spolverata di cannella. A questo punto frustiamo per almeno 10 minuti fin quando non avremo ottenuto un composto denso, spumoso e omogeneo quanto più possibile.
- Una volta raggiunta la consistenza necessaria, aggiungiamo delicatamente anche il riso con l’aiuto di una spatola così da non smontare il composto spumoso e da inglobare le due parti tra loro quanto più possibile. Poi prendiamo una tortiera da 24cm coperta da carta forno e versiamoci dentro l’impasto. Con la spatola aiutiamoci a livellarlo per evitare difformità durante la cottura e poi informiamo a 180°C per 45 minuti. Una volta cotta tiriamola fuori dal forno ma prima di estrarre dallo stampo aspettiamo che si sia raffreddata del tutto. Ora la nostra torta è pronta per essere servita con l’aggiunta di una spolverata di zucchero a velo!