Torta girasole di mele senza burro: il dolce sfizioso e soffice come una nuvola

La torta alle mele è una delle più soffici e fragranti che ci siano. Con il suo dolcissimo aroma e la sua incredibile morbidezza data dai pezzetti di mela interi non ne lascerete neanche un boccone. Per prepararla ci vogliono pochissimi ingredienti e per non farla troppo pesante, andremo a farla senza burro. Una delizia!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 18 Luglio 2020

Se hai voglia di preparare una torta soffice e sfiziosa la torta alle mele è facile, veloce e super golosa da preparare. Questa ricetta senza burro però oltre utilizzare la ricotta per avere una torta morbida e fragrante, ha la particolarità di assomigliare davvero alla forma iconica del girasole, uno dei fiori più belli che ci sia. Come? Semplicissimo! Mettiamoci subito all'opera per preparare questo dolce che farà impazzire grandi e bambini

Ingredienti

  • 250g di farina
  • 250g di ricotta
  • 4 mele
  • 3 uova
  • 180g di zucchero
  • 1 limone (il succo)
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa prendiamo una ciotola e spremiamoci dentro il succo di mezzo limone. Mettiamo da parte e iniziamo con il prendere due delle quattro mele che avremo sul tavolo da lavoro. Usiamo la grattugia singola per ottenere delle morbidissime sfoglie di mela. Una volta finite entrambe le mele passiamole nella ciotola con il limone e lasciamole da parte. Il limone ci aiuterà a mantenere fresche le mele.
  2. Ora prendiamo un'altra ciotola, un altro mezzo limone di cui ne andremo a spremere il succo e le restanti due mele. Tagliamo a fette sottili usando il coltello questa volta. Passiamo nel succo di limone e lasciamo da parte anche queste.
  3. In una ciotola più grande rompiamo le uova e iniziamo a frullare. Poi aggiungiamo anche lo zucchero, la ricotta, il lievito e la farina e continuiamo a frullare costantemente fin quando non avremo ottenuto un impasto denso ma omogeneo e privo di grumi. A questo punto inglobiamo le sfoglie di mela con una spatola e mescoliamo.
  4. Prendiamo la tortiera coperta di carta forno e versiamoci dentro l'impasto. Livelliamo con una spatola e poi, come tocco finale, iniziamo a stendere le fette di mela più grandi in senso orario così da ottenere la forma del girasole. Inforniamo a 180°C forno statico per 40 minuti.
  5. Una volta sfornata spolveriamo con lo zucchero a velo lasciando solo lo spazio al centro senza bianco. La nostra torta girasole è pronta per essere servita. Soffice e fragrante come non mai!