In casa hai delle bottiglie di vetro da riciclare? Che sia di vetro o di plastica andrà benissimo per preparare una torta senza bilancia da fare in 5 minuti con pochissimi ingredienti. E per preparare un dolce al cioccolato non troppo pesante, la faremo senza burro e senza olio. Dobbiamo solo fare attenzione all'ordine degli ingredienti per evitare che si possano creare grumi. Se dovesse succedere niente paura, basterà solo agitare energicamente!
Ingredienti:
- 220g di farina
- 50g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 2 uova
- 180g di zucchero
- 200ml di latte
Preparazione:
- Mettiamo nella bottiglia con l’aiuto di un imbuto lo zucchero, l’uovo e la vanillina. Agitiamo bene prestando attenzione che gli ingredienti si amalgamino per bene tra di loro. Noi abbiamo usato una bottiglia di vetro ma possiamo benissimo utilizzare una bottiglia di plastica. L'importante è che abbia la capienza minima di un litro.
- Solo alla fine aggiungiamo la farina che va aggiunta però poco per volta per permettere all'impasto di amalgamarsi bene. Una volta incorporata tutta la farina, aggiungiamo anche il lievito e il latte e sbattiamo energicamente. Questo dobbiamo farlo per qualche minuto. Per ultimo aggiungiamo il cacao e agitiamo fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Prendiamo ora la nostra tortiera e ricopriamola di carta forno. Versiamoci l'impasto e se non ci sembra abbastanza, possiamo benissimo ripreparare velocemente l'impasto e poi infornare.
- Inforniamo a 180°C per circa 40 minuti. Serviamola ancora calda con una spolverata di zucchero a velo.
- Questa torta possiamo anche decidere di prepararla senza cacao e di farla in bianco utilizzando un baccello di vaniglia e un po' di scorza di limone per dare un aroma vanigliato.