A volte desideriamo metterci all'opera per una torta ma…quanti ingredienti servono ogni volta? Non sarebbe bellissimo pensare di preparare una torta fatta di solo 3 ingredienti? Beh, buona senz'altro, ma per colazione forse è meglio mangiare il classico latte e biscotti che non annoia mai. E se…quella torta fosse fatta proprio di latte e biscotti secchi? Ecco la ricetta geniale, deliziosa per terminare gli avanzi e preparare una prima colazione ricca di energia.
Ingredienti:
- 700g di biscotti secchi integrali (al caco è anche meglio)
- 700ml di latte (possiamo optare anche per una variante vegetale)
- 1 bustina lievito per dolci (16g)
Preparazione:
- Per prima cosa mettiamo tutti i biscotti secchi avanzati in una ciotola. Iniziamo a sgretolarli con le mani così da ridurli in briciole. Non è necessario polverizzarli perché lo andremo comunque a fare in un secondo momento.
- Ora aggiungiamo il latte e mescoliamo con le mani. Lasciamo i biscotti in ammollo per almeno 5 minuti così da farli ammorbidire.
- A questo punto continuiamo a mescolare e poi immergiamo un mixer per frullare il tutto e creare un impasto liscio e omogeneo. Aggiungiamo anche l'intera bustina di lievito per dolci e poi mescoliamo ancora. Di nuovo passiamo un po' il mixer per amalgamare per bene tutti gli ingredienti tra loro.
- Prendiamo una forma in silicone per ciambellani e versiamoci dentro l'impasto. Inforniamo a 180°C per 45 minuti e prima di sfornare inseriamo lo stuzzicadenti per vedere se è cotta a puntino. Questo perché il latte presente potrebbe rallentare la cottura.
- Lasciamo raffreddare del tutto e poi togliamo la forma. Spolveriamo con lo zucchero al velo e finalmente il nostro dolce unico, delizioso e morbido sarà pronto per la nostra colazione.