La torta fredda senza cottura è il dolce preferito da preparare per chi ha poco tempo e poca fantasia e non vuole andare alla ricerca di troppi ingredienti in cucina. Questo dessert facile e veloce da preparare non solo si cucina in pochissimi minuti, ma è anche davvero delizioso! E inoltre in frigo si conserva per qualche giorno senza perdere assolutamente di golosità e bontà. Qual è il segreto? Inzuppare i biscotti secchi nel caffè e poi cospargerli di crema di nocciole. Una delizia unica
Ingredienti:
- Una confezione di biscotti secchi
- 250g di formaggio spalmabile
- 3 cucchiai di crema di nocciole (possiamo anche sostituire con crema di cioccolato bianco, crema di pistacchio o di gianduia)
- 250ml di caffè
- Granella di nocciole
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo una ciotola e versiamoci dentro il formaggio spalmabile e la crema di nocciole. Mescoliamo per bene con una spatola facendo amalgamare le due creme tra loro e creando un composto unico. Lasciamo da parte.
- Ora prendiamo i biscotti secchi e iniziamo a legare tra loro i biscotti con un po' di crema al centro. Procediamo così biscotto dopo biscotto andando a creare la forma della mattonella. Dopo averli uniti tutti tra loro intingiamoli nel caffè e iniziamo a comporre la mattonella su un piatto uno dietro l'altro.
- Una volta formata la mattonella sistemiamo l'ultima coppia di biscotti inzuppati. Per concludere stendiamo sopra la mattonella uno strato di crema omogeneo aiutandoci con una spatola. Infine spolveriamo la granella di nocciole come topping e poi mettiamo a riposare in freezer per almeno 1 ora. Una volta tolta dal freezer la nostra torta senza cottura sarà pronta per essere servita ai nostri ospiti. Per facilitarci nel taglio delle fette potremo procedere tagliandole diagonalmente così da ottenere un risultato ancora più carino e sfizioso.