Come si prepara la torta mimosa, la ricetta tutta italiana per celebrare la Festa della donna

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La torta Mimosa è un dolce perfetto per l’8 marzo, quando si celebra la Giornata internazionale della donna, e prende ispirazione dal fiore simbolo di questa ricorrenza. Oggi ne esistono diverse versioni, comprese quelle senza glutine. Le sue origini risalirebbero al 1962 quando il cuoco Adelmo Renzi la presenta a un concorso per torte che si teneva a Sanremo, vincendo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 4 Marzo 2024

Rinomato per essere il dolce preparato in occasione della festa della donna, la torta Mimosa è tutta italiana, introdotta nei primi anni ‘50. La ricetta di questa torta è stata ideata appositamente per la giornata della donna, fatta per assomigliare al fiore della mimosa che come saprai è la pianta simbolo della Giornata della donna. Per ottenere l'effetto mimosa solitamente si taglia una fetta orizzontale di pan di Spagna e si toglie la parte interna che, opportunamente sbriciolata, serve a creare l'effetto fiore.

Esistono poi altre versioni, come i cupcake mimosa, molto semplice da preparare e dall'aspetto simile alla torta, il tiramisù mimosa e la torta mimosa senza glutine per chi è celiaco o intollerante. Ma puoi anche giocare con gli ingredienti e aggiungere cioccolato, fragole o ananas in base a quello che più ti piace. Insomma, crea la tua versione preferita!

Una teoria sulle origini della torta mimosa fa risalire la nascita di questo dolce alla città di Rieti, dove un cuoco piuttosto innovativo, Adelmo Renzi, propone per la prima volta questa torta ai clienti del suo ristorante. Quando nel 1962, lo chef partecipa a un concorso di torte a Sanremo, con la sua torta Mimosa, non solo vince la kermesse, ma vede la sua ricetta apprezzatissima dai liguri che la ritengono la torta perfetta per rendere omaggio alla cosiddetta città dei fiori.

Ora prova a cimentarti tu nella preparazione di questo dolce, ricorda però una regola importante: pan di spagna e farcitura devono essere freddi prima di lavorarli. Puoi quindi realizzarli il giorno prima, in modo anche da ottimizzare i tempi e velocizzare la preparazione.

Ingredienti per 6 persone

Per il pan di Spagna:

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 25 g di burro
  • 12 g di lievito
  • o,5 dl di Maraschino

Per la crema Chantilly:

  • 3 uova
  • 3 dl di panna
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 dl di latte
  • un limone

Tempo di preparazione: 40 minuti + 45 minuti di cottura

Procedimento
La torta mimosa si inizia a preparare partendo dal pan di Spagna. Monta quindi le uova e lo zucchero con una frusta elettrica e non appena il composto risulta ben amalgamato, aggiungi la farina e il lievito per dolci. Imburra una tortiera per dolci e versa il composto all'interno. Devi far cuocere la torta per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°C.

Nel frattempo puoi iniziare a preparare la crema Chantilly. Dividi quindi i tuorli dagli albumi in una ciotola e lavora solo i tuorli con 2 cucchiai di zucchero. Quando hai mescolato bene il tutto, aggiungi due cucchiai di farina e continua a mescolare.

Lava il limone e tagliane la scorza. Versa 3 dl di latte in un pentolino, aggiungi la scorza di limone e porta a bollore. Non appena il latte inizia a bollire, toglilo dal fuoco e mescola con cucchiaio. Questa operazione deve essere ripetuta per almeno 3 volte. Lascia poi raffreddare il latte e inizia a montare la panna con la frusta elettrica. Quando il latte è tiepido, incorpora la panna montata.

Tolto il pan di Spagna dal forno, lascialo raffreddare per qualche minuto; poi taglialo in tre dischi uguali (questa operazione è un po' complicata quindi cerca di tagliare con un coltello adatto allo scopo). Usa uno dei dischi ottenuti per ricavare i cubetti della decorazione (per l'effetto fiore!). Spennella gli altri due dischi di pan di Spagna con del maraschino e farcisci uno dei dischi con parte della crema Chantilly, poi coprilo con l'altro disco.

A questo punto, cospargi la superficie e i bordi della torta con uno strato uniforme di crema Chantilly (aiutati con una spatola per livellare bene tutto). Adesso è arrivato il momento di decorare la torta con i cubetti di pan di Spagna. Non preoccuparti, i cubetti saranno tenuti assieme grazie alla crema, devi solo fare attenzione a ricreare il più possibile l'effetto mimosa!

La torta mimosa è un dolce gustoso è la Festa della Donna è una buona occasione per prepararlo. Naturalmente, però, non basta un dessert per celebrare l'8 marzo. Come sappiamo, è una giornata in cui ricordiamo anche le discriminazioni di genere, la disparità e la violenza contro le donne. La torta, però, può essere un ottimo finale di giornata!

(Scritto da Gaia Cortese il 23 gennaio 2019; 
modificato da Giulia Dallagiovanna il 4 marzo 2024)