Torta nuvola al limone: il dolce senza farina agrumato da preparare in 5 minuti

Vuoi preparare una torta soffice al limone che ti porti in paradiso in un sol boccone? Eccola qui! Pronta in pochissimi minuti e così facile da fare che ti stupirà. Questo dolce al limone non solo è senza burro ma anche…senza farina! Una vera delizia da gustare a colazione in una calda tazza di tè.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 28 Aprile 2021

Hai mai provato la torta nuvola? Questa torta incredibilmente soffice e dolce si prepara in un batter d'occhio e la cosa più incredibile… è che si prepara senza farina! Largo a chi ha intolleranze al glutine allora, arriva il dolce più morbido e fragrante che ci sia da preparare in casa con pochissimi ingredienti e un po' di scorza di limone grattugiata. Al primo boccone si scioglie in bocca.

Ingredienti:

  • 200g di zucchero
  • 250g di amido di mais
  • 75g di olio di semi
  • scorza di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova biologiche

Preparazione:

  1. Per prima cosa mettiamo in una ciotola ampia e versiamoci dentro lo zucchero e le tre uova biologiche a temperatura ambiente.
  2. Iniziamo a montare con le fruste fin quando non abbiamo ottenuto un composto denso, spumoso e cremoso.
  3. Aggiungiamo la scorza del limone biologico dopo averlo accuratamente lavato sotto acqua corrente. Poi tagliamolo a metà e spremiamone il succo nell'impasto. Continuiamo a frustare per amalgamare il tutto.
  4. Poi setacciamo l'amido di mais e il lievito e frustiamo fin quando non si saranno amalgamati per bene.
  5. Ora prepariamo una teglia coperta da carta forno e versiamoci dentro l'impasto. Con una spatolina togliamo tutto l'impasto sulle pareti della ciotola e poi livelliamolo. Inforniamo a 170°C per circa 30-35 minuti fin quando non si sarà formata una crosticina croccante e dorata sulla sommità. Prima di sfornare però facciamo la prova dello stuzzicadenti per verificare che sia cotta. Qualora a cottura terminata dovesse risultare ancora un po' cremoso l'impasto, poniamo un foglio di carta stagnola per evitare che si bruci e cuociamo per altri dieci minuti.
  6. Una volta sfornata lasciamo raffreddare poi estraiamo dalla tortiera. Spolveriamo con dello zucchero a velo e adagiamoci sopra delle fettine di limone. Il nostro dolce fresco, soffice e fragrante è ora pronto per essere gustato!