Torta rustica di verdure: il rustico saporito e sfizioso

Vuoi preparare un rustico originale e vegetariano per i tuoi ospiti ma sei a corto di tempo e creatività? Ecco allora la ricetta che fa per te. Questa rosa di verdure non solo è estremamente semplice da assemblare, ma in poco tempo avrai ottenuto un antipasto sfizioso da far invidia ai tuoi ospiti!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 8 Settembre 2021

Vuoi preparare un rustico per l’estate sfizioso, colorato e anche pieno di sapore? Ecco l’idea perfetta per te. Una torta variopinta da preparare in soli 5 minuti con le verdure di stagione che farà impazzire grandi e piccini. A volte siamo soliti preparare sempre i soliti piatti che per quanto gustosi, peccano di un tocco estetico e di bella presenza. Come rimediare? Ecco una ricetta facile e veloce per un antipasto light gustoso e originale che non vi farà sfigurare con i vostri ospiti!

Ingredienti:

  • Pasta brisè
  • 225g di formaggio spalmabile
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 2 carote medie
  • 2 zucchine medie
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

  1. Per prima cosa laviamo e asciughiamo tutte le verdure che andremo a utilizzare per il nostro rustico. Poi con lo strumento apposito rendiamole delle sfoglie sia le carote che le zucchine. A questo punto prendiamo una ciotola e versiamoci dentro il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e rompiamoci anche l’uovo. Mescoliamo per bene così da ottenere una crema liscia e omogenea priva di grumi. Prendiamoci del tempo affinché possa venire una bella consistenza per la crema.
  2. Ora prendiamo la tortiera e ricopriamola con un foglio di carta forno. Stendiamoci sopra la pasta brise in modo che possa seguire per bene la silhouette della teglia. Poi stendiamo al suo interno la crema che abbiamo precedentemente lavorato con un leccapentole e poi adagiamoci le verdure seguendo la forma circolare della teglia e alternando tra carote e zucchine fino a creare la forma di una rosa.
  3. Procediamo così fin quando non avremo raggiunto il centro della torta. Spennelliamo con un po’ di olio extravergine d’oliva e poi inforniamo a 180°C a forno già caldo per circa 30-40 minuti.Trascorso il tempo necessario sforniamo la nostra torta e facciamola intiepidire. Serviamo agli ospiti come antipasto sfizioso e genuino quando ancora tiepido.