Torta salata di radicchio: il rustico sfizioso croccante e saporito

Hai delle verdure in frigo e non sai come cucinarle? Hai mai pensato di realizzare una ghirlanda rustica sfiziosa in soli 5 minuti? Vediamo come preparare questo rustico saporito e goloso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 18 Gennaio 2022

Hai poco tempo per cucinare e vorresti preparare qualcosa di sfizioso e svuota frigo? Ti serviranno solo le verdure avanzate, un rotolo di pasta sfoglia e una confezione di besciamella. Questa rustica a forma di ghirlanda salata, delicata e semplicemente deliziosa farà impazzire tutti. Per prepararla ci vorranno solo pochissimi minuti e poi il gioco sarà fatto.

Ingredienti:

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia rettangolare
  • 200 g radicchio fresco
  • Formaggio tipo Provolone dolce o altro formaggio dolce
  • Olive Verdi schiacciate e condite
  • Besciamella
  • 1 Broccolo Romanesco
  • Sale e Olio

Preparazione:

  1. Iniziamo stendendo un rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta forno e poi stendiamo anche l’altro apponendo due bordi corti uno sopra l'altro. A questo punto aggiungiamo le foglie di radicchio con le olive denocciolate e il formaggio tagliato a pezzetti fino a ricoprire tutta la sfoglia lasciando giusto 2cm per ogni bordo.
  2. Aggiungiamo ora anche la besciamella e poi chiudiamo, aiutandoci con la carta forno, e arrotoliamo il tutto. Ora giriamo delicatamente su sé stesso il rotolo creando una forma a spirale e poi chiudiamo il rotolo andando a formare un cerchio. Inforniamo ora a 180°C per 30/35 minuti. Una volta pronta la ghirlanda possiamo decorarla con dei pezzetti di broccoli dopo averli fatti lessare in acqua salata con un pizzico di pepe. Aggiungiamo infine la besciamella e gli alberelli di broccolo. Serviamo quando ancora calda questa ghirlanda rustica e sfiziosa. Il croccante fuori sarà una vera delizia da gustare come secondo per una cenetta d'inverno e si conserverà in frigo per qualche giorno croccante come la prima volta. Ricordiamoci solo di scaldarla qualche minuto prima di servirla nei giorni a seguire.
  3. Per preparare questo rotolo si possono utilizzare tutte le verdure che abbiamo in frigo da finire come anche gli spinaci, i broccoletti o altro ancora. Questa ricetta è versatile e molto semplice, da tenere nel nostro ricettario per ogni eventualità!