Torta senza cottura al cioccolato 3 ingredienti: senza farina, uova e burro

Preparare un dolce in estate sembra una vera fatica al solo pensiero del forno acceso e le mille ciotole da sporcare! Ma perché non provare una torta leggera, golosa e senza cottura da preparare in pochi minuti senza uova, farina e burro! Basta mescolare il cioccolato con i fiocchi d’avena e poi mettere tutto in frigo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 16 Maggio 2021

Con l’estate in arrivo non a tutti piace l’idea di accendere il forno per preparare una torta al cioccolato deliziosa e fragrante. Se vogliamo realizzare una torta al cioccolato senza cottura e senza farina forse la ricetta che fa per noi è proprio quella di una bella torta no bake da preparare in soli 10 minuti con solo 4 ingredienti. Il risultato sarà un dolce freddo da gustare nelle sere d’estate accompagnato da una deliziosa macedonia di frutta di stagione.

Ingredienti:

  • 300ml di latte vegetale
  • 200g di cioccolato fondente al 70%
  • 180g di fiocchi d’avena
  • 60g di miele d’acacia

Preparazione:

  1. Per prima cosa sminuzziamo il cioccolato fondente così da renderlo in scaglie e far sì che si sciolga più facilmente una volta messo sul fuoco. Quando lo avremo ridotto in piccoli pezzettini trasferiamo il cioccolato in una ciotola e spostiamoci sul fuoco.
  2. Versiamo in pentola il latte e aggiungiamo il dolcificante che abbiamo scelto. Noi abbiamo optato per il miele d’acacia ma volendo si può sostituire anche con lo sciroppo d’acero o d’agave. Mescoliamo per bene e facciamo scaldare per bene. Portiamo a bollore e poi versiamolo sul cioccolato che stava nella ciotola. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto possiamo aggiungere i fiocchi d’avena. Mescoliamo per bene con un lecca pentole.
  3. Facciamo intiepidire e poi versiamo in una teglia a cerniera coperta da un foglio di carta forno. Una volta versato il tutto andiamo a compattarla verso il fondo e verso le pareti. Poi mettiamola in frigo a solidificare per 40-60 minuti. Una volta pronta possiamo delicatamente estrarla dalla tortiera facendo attenzione a separare prima i bordi con un coltello in modo che non si rompa. Poi togliamo la carta forna andando a scoprire delicatamente al superficie piana e sarà pronta per essere gustata! Si può decorare aggiungendo frutta fresca di stagione come fragole o lamponi.