Desideri anche tu preparare una squisita torta senza farina ma non sai proprio da dove cominciare? In realtà l'opinione per cui senza farina non si possono preparare dolci, è veramente errata! Ci sono tantissimi e validissimi sostituti di questo ingrediente in cucina che possono dare grandissime soddisfazioni e con i quali si riescono a realizzare dei piatti originali e gustosi. Uno tra questi è senz'altro il dolce senza farina con banane mature da cuocere in padella. Basterà mettere il latte, le uova e le banane direttamente nel frullatore e il gioco è fatto! Il risultato soffice, goloso e saporito vi lascerà senza parole, provare per credere!
INGREDIENTI:
- 4 banane
- 4 uova
- 400 ml di latte (1+3/5 tazza)
Per il caramello:
- 100 g di zucchero (2/5 tazza)
PREPARAZIONE:
- Per prima cosa prepariamo il caramello che farà da base alla nostra torta per poi capovolgerla quando raffreddare. Versiamo lo zucchero in un pentolino e facciamolo sciogliere a fiamma bassa. Una volta caramellato, versiamolo nello stampo in silicone e muoviamolo in modo che ricopra l'intera superficie. A questo punto lasciamolo raffreddarsi del tutto.
- A questo punto in una grande ciotola versiamo il latte, le banane mature fatte a pezzettini e rompiamo anche le 4 uova. Ora mettiamo tutto nel frullatore e frulliamo. Una volta ottenuto un impasto spumoso e omogeneo versiamo il tutto nello stampo con il caramello raffreddato (uno stampo di almeno 20cm di diametro).
- Ora ricopriamo lo stampo con un foglio di carta stagnola e mettiamo in pentola con due dita d'acqua e il coperchio. Faremo cuocere così a vapore per circa 40-50 minuti.
- Trascorso il tempo togliamo la carta stagnola e lasciamo raffreddare del tutto. Mettiamo in frigo per circa 2 ore e poi possiamo servirla ai nostri ospiti. Togliamola dallo stampo capovolgendolo direttamente su un piatto e poi solleviamolo delicatamente. La nostra torta fredda senza farina è ora pronta per essere gustata!