Torta soffice di fichi freschi senza burro: il dolce ripieno da mangiare con il tè

Il pan di fichi, o torta ripiena di fichi, è un dolce squisito tipico dei mesi di agosto e settembre, quelli in cui il frutto può considerarsi di stagione. Per prepararla servono pochi ingredienti ma il tocco speciale sarà aggiungere i fichi all’impasto e infornare per 40 minuti. Il risultato sarà una torta soffice come una nuvola, saporita e delicata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 18 Settembre 2020

I fichi son il frutto più dolce e saporito che ci sia dell’estate. In molti li amano e potrebbero mangiarne uno dietro l'altro e in tanti invece amano accoppiarli con piatti salati come formaggi, prosciutto e focaccia. Ma se ne avete in casa e il vostro desiderio è di accostarli a qualcosa di dolce che possa esaltare ancora di più il loro gusto semplicemente unico, ecco un ciambellone soffice ai fichi senza burro e con poche calorie.

Ingredienti:

  • 280g di farina
  • 100ml di latte
  • 3 uova
  • Fichi
  • 80ml di olio di semi
  • 16g di lievito
  • 130g di zucchero

Preparazione:

  1. Prendiamo una grande e rompiamoci le uova. Aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a frustar per creare una base spumosa e soffice alla torta. Aggiungiamo anche l’olio e il latte versandone poco alla volta e continuando a frustare. Noteremo che il composto inizierà a gonfiarsi e a diventare denso. Ora aggiungiamo anche la farina sempre poco alla volta (volendo possiamo anche passarla al setaccio). In ultimo, aggiungiamo anche il lievito e frustiamo per bene fino a rendere il composto cremoso, omogeneo e privo di grumi.
  2. Se in casa non abbiamo il latte e vogliamo sostituirlo con qualcosa di altrettanto dolce e liquido possiamo optare per uno yogurt bianco o ai fichi, ancora meglio!
  3. Adesso prendiamo uno stampo antiaderente (se abbiamo una teglia andrà bene uguale basterà foderarla con della carta forno). Versiamoci l’impasto solo per metà. Ora prendiamo i nostri fichi. Togliamo la pellicina e tagliamo in quarti. Ora posizioniamoli nell’impasto ricoprendo tutta la superficie. A questo punto aggiungiamo il resto dell’impasto che andrà a coprirli del tutto.
  4. Inforniamo a 170°C per 40 minuti e prima di sfornare assicuriamoci che l’impasto sia cotto del tutto con la prova dello stuzzicadenti. Tiriamo fuori dal forno e attendiamo che si sia completamente raffreddato. Aggiungiamo un po’ di zucchero a velo e poi il nostro dolce da gustare con una calda tazza di tè sarà finalmente pronto e semplicemente soffice e morbido!