Dopo le feste di Pasqua è facile trovare la casa letteralmente sommerse di cioccolato di tutti i tipi. Che sia fondente, al latte o bianco, se c'è una cosa che non si butta mai è senz'altro il cioccolato. Ma quando avanza e non si ha più voglia di consumarlo così a crudo, come lo si può riutilizzare per evitare che vada a male? Ecco una idea originale: una torta effetto giraffa fatta proprio con gli avanzi di cioccolato. Non serviranno parti integre ma proprio quelle scaglie che rimangono in fondo al barattolo. Mettiamoci all'opera!
Ingredienti:
- 125g di zucchero di canna
- 2 uova grandi
- 1 pizzico di sale
- la scorza di un limone
- 85g di olio di semi
- 55g di fecola di patate
- 85g di latte a temperatura ambiente
- 185g di farina
- mezza bustina di lievito per dolci
- 150g di avanzi di uova di pasqua in scaglie a latte, fondente, bianco
Preparazione:
- In una ciotola versiamo lo zucchero, le uova, il sale e montiamo per circa 10 minuti. Dobbiamo ottenere un composto spumoso e omogeneo.
- A questo punto grattugiamo il limone per dare un aroma agrumato (è molto importante che sia un limone biologico). Mescoliamo ancora con le fruste a bassa velocità muovendoci da destra verso sinistra. Ora aggiungiamo anche l'olio di semi di girasole l'olio a filo.
- Aggiungiamo anche il latte a filo alternandolo alla farina setacciata e alla fecola setacciata. Continuiamo a frustare fin quando non avremo ottenuto un composto completamente privo di grumi. Una parte del cioccolato infariniamolo dentro una ciotola e con un colino togliamo gli eccessi. Ora aggiungiamo il cioccolato nella ciotola con l'impasto e amalgamiamo il tutto con una spatola.
- Versiamo l'impasto in una tortiera o di 22cm o di 25×18. Sopra l'impasto adagiamo infine i pezzi di cioccolato alternando per colori così da ricordare il manto tipico della giraffa. Inforniamo a 170°C per 35-40 minuti e poi sarà pronta!