Torta soffice vegana al cioccolato: senza uova, senza latte e senza burro

Vuoi preparare un dolce al cioccolato che si scioglie in bocca senza burro, latte e uova? Ecco la ricetta che fa per te! Questa torta al cioccolato vegana è semplicemente irresistibile. Farà impazzire i tuoi ospiti soprattutto se accompagnata da una tazza di tè caldo fumante aromatizzato alla cannella.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 13 Novembre 2021

La torta al cacao è forse una delle torte più dolci e sfiziose che ci sia da sorseggiare accanto a una fumante tazza di tè. Ma allora perché non preparare una deliziosa sbriciolata di cacao vegana? Ecco come fare una torta leggera, saporita in pochissimi minuti che conquisterà tutti!

Ingredienti:

  • 200 g di farina integrale
  • 40 g di cacao amaro
  • 200 g di zucchero di canna
  • 12 g di lievito per dolci
  • 40 ml di olio di semi di mais
  • 400 ml di acqua
  • 80 g di cioccolato fondente

Preparazione:

  1. Iniziamo mescolando in una ciotola gli ingredienti secchi quindi farina, cacao, zucchero e lievito. Mescoliamo per bene. Poi aggiungiamo l’olio di semi, l’acqua e creiamo un bel composto denso e omogeneo privo di grumi. Utilizziamo una frusta per far amalgamare per bene gli ingredienti tra loro. A questo punto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente o mettendolo qualche minuto in microonde assicurandoci di girarlo di tanto in tanto. Aggiungiamolo nella ciotola quando leggermente intiepidito continuando a mescolare. Versiamo il tutto in una stampo precedentemente oleato e infarinato e poi inforniamo ora a 170°C per 40 minuti.
  2. Trascorso il tempo possiamo fare la prova dello stuzzicadenti per verificare che l'interno sia cotto e non vi siano parti crude. Una volta cotta possiamo finalmente estrarla dal nostro stampo e servirla ancora calda. Aggiungiamo una spolverata di zucchero a velo e decoriamola con dei frutti di bosco. Questo dolce delizioso che si prepara letteralmente in 5 minuti conquisterà grandi e bambini. E se preferiamo il cioccolato al latte allora possiamo sostituirlo all’interno della ricetta. Possiamo conservare questo dolce delizioso e “umido” letteralmente, perché rimarrà cremoso e soffice dentro a lungo, all’interno di una campana per dolci così da preservarne il sapore e la consistenza come una nuvola. Una fettina di questa inzuppata nel latte vi conquisterà e renderà il vostro risveglio più dolce!