La torta al cacao è forse una delle torte più dolci e sfiziose che ci sia da sorseggiare accanto a una fumante tazza di tè. Ma allora perché non preparare una deliziosa sbriciolata di cacao vegana? Ecco come fare una torta leggera, saporita in pochissimi minuti che conquisterà tutti!
Ingredienti:
- 200 g di farina integrale
- 40 g di cacao amaro
- 200 g di zucchero di canna
- 12 g di lievito per dolci
- 40 ml di olio di semi di mais
- 400 ml di acqua
- 80 g di cioccolato fondente
Preparazione:
- Iniziamo mescolando in una ciotola gli ingredienti secchi quindi farina, cacao, zucchero e lievito. Mescoliamo per bene. Poi aggiungiamo l’olio di semi, l’acqua e creiamo un bel composto denso e omogeneo privo di grumi. Utilizziamo una frusta per far amalgamare per bene gli ingredienti tra loro. A questo punto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente o mettendolo qualche minuto in microonde assicurandoci di girarlo di tanto in tanto. Aggiungiamolo nella ciotola quando leggermente intiepidito continuando a mescolare. Versiamo il tutto in una stampo precedentemente oleato e infarinato e poi inforniamo ora a 170°C per 40 minuti.
- Trascorso il tempo possiamo fare la prova dello stuzzicadenti per verificare che l'interno sia cotto e non vi siano parti crude. Una volta cotta possiamo finalmente estrarla dal nostro stampo e servirla ancora calda. Aggiungiamo una spolverata di zucchero a velo e decoriamola con dei frutti di bosco. Questo dolce delizioso che si prepara letteralmente in 5 minuti conquisterà grandi e bambini. E se preferiamo il cioccolato al latte allora possiamo sostituirlo all’interno della ricetta. Possiamo conservare questo dolce delizioso e “umido” letteralmente, perché rimarrà cremoso e soffice dentro a lungo, all’interno di una campana per dolci così da preservarne il sapore e la consistenza come una nuvola. Una fettina di questa inzuppata nel latte vi conquisterà e renderà il vostro risveglio più dolce!