Torta torrone avanzato: il dolce da preparare con gli avanzi delle feste

Hai del torrone avanzato dopo le feste? Non lasciarlo indurire in dispensa ma utilizzalo direttamente per preparare questa deliziosa torta al torrone avanzato semplicemente irresistibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 11 Gennaio 2022

Trascorse le feste hai tanta cioccolata o pezzetti di torrone da parte avanzati? Ecco come puoi risolvere il problema! Invece di lasciarla indurire in una scatoletta di metallo in dispensa potresti pensare di riutilizzare questi avanzi. Di solito infatti, dopo le feste, tra dolce e salato abbiamo la cucina invasa letteralmente di avanzi. Ti diamo allora noi la migliore soluzione per  riutilizzare il cioccolato avanzato dei tuoi torroni o delle tavolette di cioccolata per preparare questa torta deliziosa, te ne innamorerai!

Ingredienti:

  • 300g di farina
  • 150g di zucchero
  • 2 uova
  • 180g di torrone avanzato (o pezzetti di cioccolata avanzata)
  • 50ml di olio di semi
  • 200ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. In una ciotola iniziamo montando a neve le uova, lo zucchero e l’olio. Una volta raggiunta una consistenza spumosa possiamo poi aggiungere il sale, la farina (poco alla volta utilizzando un setaccio) e il lievito. Una volta ottenuta una crema densa e omogenea lasciamo per un momento da parte la crema. Prendiamo un tagliere e con un coltello sgretoliamo il torrone che abbiamo avanzato o i pezzetti di cioccolata indurita. Ora possiamo aggiungere il torrone sbriciolato e amalgamare il tutto con una spatola facendo un movimento lento e costante dal basso verso l'alto.
  2. Versiamo il composto in una teglia oleata e infarinata e poi inforniamo in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Una volta pronta estraete la torta al torrone dal forno e servitela ai vostri ospiti ancora calda. Volendo potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo e sarà letteralmente una delizia irresistibile! Il soffice connubio tra la pasta spumosa della torta con i pezzetti di cioccolato incredibilmente delicati sarà semplicemente favoloso per accompagnare una calda tazza di tè fumante. Potremo conservare la nostra torta sotto una campana di vetro nei giorni a seguire così da preservarne la morbidezza.