
Un altro riconoscimento per Ohga! Con un articolo sulla storia del veterinario Massimo Vacchetta e del centro di recupero ricci "La Ninna" a cui ha dato vita a Novello, nel cuore delle Langhe, la giornalista Sara Del Dot ha conquistato il premio speciale patrocinato dall’Enpa (l'Ente nazionale protezione animali) per il miglior lavoro giornalistico sul tema del benessere e dei diritti degli animali. Una novità della 12esima edizione del premio Bonfanti, organizzato da Stampa Romana e dall'Associazione “Ivan Bonfanti” e intitolato alla memoria di Ivan Bonfanti, reporter e inviato di guerra scomparso nel 2008 a soli 37 anni.
La cerimonia di premiazione è avvenuta quest'oggi a Roma, presso la libreria Eli di Viale Somalia. Gli altri vincitori sono Daniele Bellocchio, con un lungo reportage dedicato al conflitto nel Nagorno Karabakh tra Armenia e Azerbaijan, e Tommaso Bertini, allievo della scuola di giornalismo della Lumsa (Roma), con un approfondimento sul golpe militare messo in atto in Myanmar lo scorso 1 febbraio per rovesciare il governo di Aung San Suu Kyi.
"Sono molto contenta che sia stato dato spazio a questa storia", ha commentato Sara Del Dot. "Credo che sia davvero un bene valorizzare le attività e le esperienze di persone come Massimo Vacchetta, che fanno capire che tutte le vite valgono, anche quelle di piccoli animali selvatici di cui la maggior parte delle persone non si cura".