Tra installazioni sonore e seed bombing, in Val di Fiemme va in scena RespirArt 2022

L’appuntamento è per la settimana dal 23 al 30 luglio. RespirArt 2022 è l’occasione per vivere un’esperienza immersiva tra arte, natura e musica. E quest’anno, il mercoledì e il venerdì si fa anche seed bombing.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 21 Luglio 2022

Nella Val di Fiemme a Pampeago, fra le Dolomiti del Trentino, si trova il parco d’arte più alto al mondo. Nato da un progetto della giornalista e curatrice d’arte Beatrice Calamari e dell’artista Marco Nones, il parco RespirArt dà la possibilità di osservare una serie di opere artistiche immerse nella natura, lungo un percorso ad anello di circa 3 km.

Tra le vette del Latemar, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità, ci si meraviglia quindi sia per la bellezza incontaminata della natura sia per le opere d’arte ambientale che sono state collocate  lungo il percorso a partire dal 2014, come per esempio la Reggia Barbarica di Patrizia Giambi, una cornice sospesa che inquadra il Latemar, o l’Arcanuvola composta dai tre elementi nuvola, pioggia e barca con un chiaro riferimento all'Arca di Noé sotto il diluvio.

Tutte le installazioni possono essere ammirate nel corso di questa estate, e l'edizione 2022 offre un motivo in più per visitare il parco: in occasione della 14esima manifestazione internazionale d’arte ambientale RespirArt 2022, in programma dal 23 al 30 luglio, il parco ospiterà tra le sue installazioni artistiche anche sedici opere sonore, per offrire un’esperienza immersiva molto coinvolgente.

Grazie alla tecnica del 3D Sound, che permette di ascoltare un audio a 360°, le opere sonore potranno essere ascoltate indossando una cuffia acustica che si connette con l’installazione artistica. Le opere sonore non sono realizzate unicamente da musica, ma anche da suoni naturali, versi di animali selvatici, fenomeni atmosferici e via dicendo. Tutto questo è stato possibile grazie alla produzione del collettivo artistico Miscele d’aria Factory, un modo nuovo ed estremamente all'avanguardia per interpretare in chiave musicale, sonora e immersiva, alcune sculture del parco.

Sempre per l'edizione 2022, nel corso dell'evento, la seggiovia Agnello di Pampeago che porta al parco RespirArt, diventerà una "seminovia". Protagonisti dell'iniziativa saranno gli stessi visitatori che durante la visita artistica del mercoledì e il laboratorio d'arte ambientale del venerdì potranno lanciare dalla seggiovia una manciata di semi estratti dal fieno dei prati della Val di Fiemme. In questo modo sarà possibile arricchire di specie autoctone i prati più poveri di questa area, rispettando gli equilibri ambientali.