Tragedia ad Alassio: addio a Maria Vittoria “Chicca” Ienca, storica commerciante amata dalla città

La comunità di Alassio è in lutto per la morte improvvisa di Chicca Ienca, volto noto e stimato del commercio locale. La donna, 62 anni, è deceduta in circostanze drammatiche nella notte tra il 20 e il 21 aprile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 23 Aprile 2025

La comunità di Alassio è in lutto per la morte improvvisa di Chicca Ienca, volto noto e stimato del commercio locale. La donna, 62 anni, è deceduta in circostanze drammatiche nella notte tra il 20 e il 21 aprile.

Morte improvvisa di Chicca Ienca: la tragedia ad Alassio

Ad Alassio si respira un profondo dolore dopo la scomparsa di Maria Vittoria “Chicca” Ienca, avvenuta all’età di 62 anni. Figura molto conosciuta in città, era titolare del negozio storico “Pietro Briozzo Arredamenti”, attività di famiglia portata avanti con passione e competenza.

Chicca è venuta a mancare in modo tragico e improvviso durante la notte del 21 aprile. Secondo le prime ricostruzioni, la donna sarebbe rimasta vittima di un incidente domestico: è stata trovata priva di vita dal marito, incastrata sotto la parte mobile di un letto contenitore, le cui aste di sostegno avrebbero ceduto.

I soccorsi e le indagini: nulla da fare per salvarla

Nonostante l’immediato intervento dei soccorsi — con l’arrivo sul posto dei militi della Croce Bianca di Albenga, del personale sanitario del 118 e dei carabinieri — ogni tentativo di rianimazione si è purtroppo rivelato inutile. Le autorità stanno ora cercando di chiarire le esatte dinamiche della tragedia.

Una vita dedicata alla città: il ricordo di Chicca

Oltre alla sua attività commerciale, Chicca Ienca aveva ricoperto ruoli istituzionali: era stata consigliere comunale con delega alla Cultura nella giunta Avogadro, eletta nel 2011. La sua dedizione al territorio e alla cultura locale era ben nota a tutti.

Molto amata e rispettata, lascia un vuoto profondo non solo tra i suoi familiari, ma anche nella comunità alassina, che oggi si stringe intorno al dolore della famiglia.

Famiglia e messaggi di cordoglio

Chicca lascia il marito Sandro, le figlie Camilla e Carolina, il fratello Massimo Ienca, attuale segretario generale della Sampdoria, e i nipoti Pietro e Carlo.

Alla notizia della sua morte, sono arrivati numerosi messaggi di cordoglio, tra cui quello del sindaco di Alassio, Marco Melgrati, e dell’assessore al Commercio Franca Giannotta:

“Esprimiamo il nostro più sentito dolore per la tragica e improvvisa scomparsa di Chicca Ienca, figura stimata e amata da tutta la cittadinanza. Il suo ricordo vivrà nei cuori di chi l’ha conosciuta”.

I funerali di Chicca Ienca: data e luogo

I funerali di Maria Vittoria “Chicca” Ienca si svolgeranno giovedì 24 aprile alle ore 15:00 presso la chiesa di Alassio. Dopo la cerimonia, la salma sarà accompagnata al Tempio Crematorio di Bra, dove verrà celebrato l’ultimo saluto.