Da piccola era terrorizzata dalle api, ma oggi ne alleva ben 6 milioni. Rebecca Bianchi, 24 anni, ha studiato “Riassetto del territorio e tutela del paesaggio”, un mix tra scienze agrarie e forestali, all’ateneo di Padova e oggi sui social è conosciuta come la "regina delle api". Dopo gli studi ha infatti reso l'apicoltura il suo lavoro e in pochi anni ha lanciato una propria azienda agricola. "La vita ti fa fare cose che non ti aspetti: le api mi hanno cambiato la vita in positivo. Sono passata dalle urla per lo spavento al rimanere ferma ad ammirarle" racconta Rebecca.
La sua passione per le api è nata tra i banchi universitari quando aveva vent’anni. Proprio per conoscere di più quel mondo che tanto la terrorizzava quando era una bambina, ha deciso di iscriversi a un corso pomeridiano dedicato all’apicoltura. Subito dopo il primo corso, ne ha frequentato un altro e per sei mesi ha seguito da vicino un apicoltore. Per sperimentare quanto appreso durante il periodo di studio e spinta da una passione sempre più forte, ha deciso di prendere in affitto un ettaro di terreno vicino casa sua, durante il periodo del lockdown, dove ha seminato dellle piante impollinatrici e sistemato le prime dieci arnie, le casette di legno dove vivono le api. "Con il Covid, stando chiusa in casa, ho capito che avrei voluto lavorare all’aperto".
Con il supporto del fidanzato, che l’ha accompagnata sin da subito in questa avventura, Rebecca ha lavorato per realizzare il sogno di diventare un’apicoltrice professionista: ha acquistato altre arnie e ha preso in affitto altri terreni. Così, convinta di aver trovato finalmente la sua strada, dopo pochi mesi ha dato il via alla sua impresa. Quattro anni dopo quel corso che le ha cambiato la vita, Rebecca non solo ospita nei suoi terreni sparsi tra Como e Lecco 120 arnie e 6 milioni di api, ma produce anche il suo miele, che ha già ricevuto diversi riconoscimenti regionali: in una gara regionale con 180 partecipanti, il suo miele si è guadagnato l'8° posto.
Dopo i primi risultati, Rebecca continua a lavorare sullo sviluppo di altri prodotti a base di miele come creme, lecca lecca e caramelle. Lavora anche alla produzione di diverse varietà di ortaggi e per il futuro ha in programma di organizzare incontri e laboratori nelle scuole per far conoscere ai bambini il mondo dell’apicoltura più da vicino e raccontare a tutti come le api sono diventate le sue migliori amiche. "Vorrei essere d’esempio a tanti ragazzi come me e sensibilizzare sulla questione ambientale e sull’ecosistema delle api".